Pin It

Zeppole, tarantella e poesie a “luci di luna”. Pare che per guardare le stelle sabato sera scorso la regione Calabria abbia stanziato 7.000 euro ( in cifre: settemila). Ma sarà vero? Chiedere al signor Sindaco uscente e ricandidante.

crocefissione-part-6-4-12-ridprocessione-crocefissione-pie-donne-6-4-12A gentile richiesta dei nostri lettori riprendiamo dal nostro archivio alcuni vecchi articoli scritti e pubblicati nel mese di agosto 2008. E un paio del 2009. Stessa tematica. Non che in altri tempi non sia stata data grande visibilità all’operato supremo dell’amministrazione che governa il “paesello del nulla” ma per non fare perdere molto tempo per ricerche in questo periodo di accattonaggio voti.

Ci limitiamo a dare un saggio di quelli che sono ricchi di documentazione, tipo delibere comunali e quant’altro possa servire alla popolazione votante per potersi fare un’idea prima di accomodarsi al seggio elettorale accompagnato dai graziosi consigli di chi pretende il voto.  Vogliamo precisare che a Ferruzzano le parentele e i comparaggi si incrociano a rotta di collo. Accontentare gli uni significa scontentare gli altri. Inoltre si è visto, nel corso della storia dell’Umanità, quanto i peggiori nemici a volte siano proprio i parenti. C’è un vecchio detto:”Parenti serpenti”. Come ti giri e come ti volti sei fottuto. E allora un consiglio. Cercate di sganciarvi dalla paura e votate come pensate sia giusto. Senza guardare in faccia nessuno se non la vostra coscienza.

Ecco in ordine di pubblicazione, mese di agosto 2008, alcuni titoli dei nostri articoli. Cliccate su ogni titolo e il relativo articolo si aprirà. Buona lettura… Un momento, dimenticavamo, prima di accomodarvi e sprofondare nella  riflessione preparatevi una tisana rilassante.

Post: Ci sono altri articoli sul tema, del 2009, che hanno riscosso un grande successo di pubblico. Ve ne propongo due. Gli altri cercateli in Archivio:

Se volete trovare altri articoli andate in home page di radio civetta cliccate su “cerca” e scrivete le parole chiavi tipo “Ferruzzano” o “Tribunale” o “Giustizia” eccetera e salteranno fuori gli articoli correlati.

Le immagini in alto in apertura articolo sono state prese su Facebook. Rappresentano momenti della Processione del Venerdi Santo a Ferruzzano vecchio.  In quella di sinistra si può ammirare il sindaco uscente e ricandidato alle prossime amministrative del 6 e 7 maggio prossimo la professoressa Maria ( detta Marisa ) Romeo con dei fogli in mano ( sarà una delibera?o la lista delle spese e dei rimborsi? O il libercolo che gira a Ferruzzano che riassume le gesta dei suoi cinque anni di amministrazione? Magari anche finanziato con soldi pubblici.Mistero fitto al momento.) In quella a destra alcune pie donne dolenti. Onestamente belle immagini e bella iniziativa.

dsc 4273 4 5 tonemapped-rid.inscampo-sportivo-idealeSarebbe stata più lodevole iniziativa se avessimo visto il primo cittadino impegnato in altre lodevoli cause tipo la ripulitura della fogna a cielo aperto sotto il ponte della Ferrovia a mare,  al centro del borgo nuovo. Immagine qui a sinistra. Se ci cliccate sopra si ingrandirà ma bisogna avere uno stomaco forte per sopportarne la vista con particolari agghiaccianti. A destra invece il campetto ideale costruito con fotomontaggio come lo vorrebbero, giustamente, i ragazzi di Ferruzzano. Tratto da internet sempre dal gruppo Facebook “I ♥ Ferruzzano". Sarebbe appunto necessaria  la pavimentazione di strade e campi sportivi, ben due alla sola marina a distanza di poche centinaia di metri  che a detta di un Cittadino del posto, a questa mia considerazione sul gruppo FB “I ♥ Ferruzzano", mi ha risposto questo proprio che riporto tra virgolette, ieri sera, 24 aprile :

” Ciò che dice lei è vero ce ne sono 2, ma purtroppo uno è semi-abbandonato e sembra un campo di patate e ad oggi con erbaccia alta che riusciamo comunque a sistemare alla buona per il periodo estivo per il torneo, anche se il terreno è da una parte sabbioso e dall'altra pieno di sassi, e il fatto che viene tanta gente da fuori a giocare direi che si presenta un pò poco idoneo. L'altro che dice lei, purtroppo direi che è Totalmemte abbandonato e mai è stato utilizzato da chi generalmente gioca spesso a calcetto, anche se di recente costruzione, come dice ha un fondo non idoneo al gioco del calcio perchè totalmente sabbioso ed ingestibile, oltre il fatto che non ha un opportuno drenaggio e quando piove si allaga!! Peccato perchè essendo "diciamo" nuovo poteva essere sfruttato a dovere dai ragazzi del paese appassionati del gioco del calcio, penso che i giovani soprattutto maschietti amino questo gioco e io in primis, ma se non è praticabile purtroppo siamo costretti ad andare a pagare per giocare nei campetti dei paesi limitrofi. Quindi recuperarne uno a dovere, o costruirne uno come si deve non penso non fosse utile, magari rendendolo polivalente per tennis e bascket anche!!.......Il CINEMA?? E' Cosa Vecchia......C'è lo Streaming delle prime visioni ormai.....ahahha ;-)”

Questo è quanto mi ha scritto il giovane di Ferruzzano! Parole amare!
Ma evidentemente all’amministrazione uscente e a quella prima di questa e ancora e ancora,  cambiano i personaggi ma la trama è sempre la stessa,  non si può chiedere tanto. Prima mettere in sicurezza i Cittadini e poi fare le processioni. Il troppo stroppia.  E' più facile  “ ‘mbriacare” il popolo con spettacoli che potrebbero attendere ma che in compenso danno tante entrate nelle tasche dei governanti. E queste non possono attendere. Parliamo di fondi pubblici stanziati per opuscoli e bonus. Basta. Per oggi è troppo.

Sarebbe bello potere scordarsi di tutto e ricominciare daccapo, come auspicano i più romantici. Ma non è possibile. Si può andare avanti quando i conti si sono saldati. La "dimenticanza" la possiamo accettare nelle canzoni che alleviano i tormenti umani almeno per un momento e ci fanno volare sulle ali dell'illusione.

{youtube}yAY5MgZo7gA{/youtube}

Post scriptum: Questo articolo con la raccolta di scritti e collegamenti ipertestuali mi è costato molta fatica e tempo in un giorno peraltro di festa. Non per me. Questo è il mio atto d'amore verso il mio paese di origine e per tutte le Persone che meritano di vivere in tempo di democrazia. E' una battaglia per riavere il mare pulito Avere turismo, risorsa vitale per questo Sud. Per questo paese. Tanto ho scritto, documentalmente. Per non dimenticare!

CLICCATE SULLE IMMAGINI - SI INGRANDIRANNO.