Pin It

dsc 4220 1 2 tonemapped-7aprile copia-riddsc 4267 8 9 tonemapped-rid-insertSe cliccate sulle immagini queste si apriranno permettendo una migliore visualizzazione del bellissimo panorama con i suoi particolari. Potrete così notare" che il torrente Canalello altro non è che un canale di scolo delle acque piovane... " come afferma l'archivista ex-sindaco Focà Enzino non più tardi di qualche giorno fa su fb.

Cari lettori, devo onestamente dire che mi diverto molto a leggere quanto viene postato da vari interlocutori su Facebook  nel gruppo “ I ♥ Ferruzzano”. Anche io fino alla scorsa settimana mi inserivo per dire la mia ma qualcuno, senza essere chiamato in causa si è intromesso “senza olio e senza sale”. Dicendo puttanate però offensive. Allora mi sono tirata indietro per non dovere essere costretta a rispondere con cosucce pesantucce all’indirizzo del “proletario”. Dunque visto che ho i miei giornali ritorno nel “mio”. Ma innegabilmente devo dire che mai mi sono divertita tanto nel leggere quanto viene pubblicato su questo gruppo variegato. Da Ferruzzano, dall’Australia, Stati Uniti e Canada. Eccetera.

Altro che Groucho Marx o Totò e Peppino, nel leggere alcuni commenti. Seri o faceti. Concreti o deliranti. E a proposito di concreti e deliranti ho copiato e incollato quelli dell’ex sindaco Enzino Focà, sindaco dal 1997/2007 per ben due mandati consecutivi per passare nell’attuale amministrazione uscente, 2007/2012 a ruolo di vicesindaco a quella di archivista al Palazzo Comunale, pare unico concorrente per il posto. Deve essere un posto scomodo se in questo periodo di vacche magre nessuno vi avrebbe voluto partecipare. Evidentemente sulla fascia jonica i posti fissi saranno noiosi. Come dice Monticchio. Meglio l’aria di mare passeggiando tra le zanza, si zanza, a forma di elicottero, con pane e cipolla e lo sguardo sulla punta dei propri sandali per non "stroppicari" nelle voragini del lungomare, che lo stipendio fisso a fine mese e frequentazioni che contano...

Leggendo tra i commenti dell’illuminato Enzo Focà, che di cose pubbliche nel paese che ha amministrato per 15 anni, fino ad ora si può dire, dal 1997,  leggiamo che non c’è nessuna fogna a cielo aperto alla Marina di Ferruzzano. No signori miei, il torrente Canalello, sotto i riflettori da ventanni e oltre per le acque melmose gialle e puzzolenti che passa al centro del borgo tra le case Lodigiani e si perde nel mare, l’uomo serio con citazioni intelligenti commenta: “…Ad oggi molte persone sembrano ignorare  che il torrente Canalello altro non è che un canale di scolo delle acque piovane e che un efficente depuratore che andrebbe visitato per capire come funziona… “

Gli chiedo al proposito: Ma il depuratore esiste? E se esiste funziona?  Chi lo dovrebbe visitare per vedere se esiste? L’ASL, il NOE ( Nucleo Operativo Ecologico) o la Procura della Repubblica?

Noto ancora che la richiesta di marciapiedi da parte dell’amministrazione uscente è forte. Anche la sindachessa uscente e ricandidante nelle priorità  esposte nel suo  programma tra i primi posti sono i marciapiedi! Paese che vai  strane priorità che trovi. Mi meraviglia sapere inoltre che Ferruzzano sia ad alta densità abitativa. Se non erro il numero degli  abitanti  non  supera i mille,  con tutte le residenze portate a fretta e furia per rimpolpare il risultato elettorale.  “… Strade alberate con ampi marciapiedi, … come migliorere la viabiilità comunale in zone ad alta densità abitativa.”


Scrive ancora “Sarebbe carino scoprire chi ha creato l'urbanizzazione della zona marina a cavallo tre gli anni 70-80, dove per accedere alla traversa vicina occorre scendere sulla statale, ecc..22 aprile alle ore 11.02 “
Mia domanda: A chi si riferisce? E dagli atti del Comune chi risulta responsabile di che?

Ecco in forma integrale  alcuni dei tanti commenti, copiati dal gruppo come ho anticipato in apertura,  del saggio uomo ex primo cittadino.


Enzo Focà Ciao Ale, MImmo, questa del dibattito pubblico è una bellissima idea. Credo che tutti noi che viviamo a ferruzzano vorremmo un paese migliore sotto tutti i punti di vista. Strade alberate con ampi marciapiedi, parcgeggi, strutture turistiche e sportive, servizi efficenti erogati con rapidità. Il vero problema non è quello che vorremmo, dove quasi tutti siamo daccordo. Il problema è come realizzarlo, come costruire dei marciapiedi in strade di appena 5 metri, come migliorere la viabiilità comunale in zone ad alta densità abitativa.
22 aprile alle ore 10.57 • Mi piace •  5
    
Enzo Focà Dove reperire le risorse per fare le opere pubbliche in questo momento di crisi. Ad oggi molte persone sembrano ignorare che il torrente Canalello altro non è che un canale di scolo delle acque piovane e che un efficente depuratore che andrebbe visitato per capire come funziona.
22 aprile alle ore 11.00 • Mi piace •  4
    
Enzo Focà Sarebbe carino scoprire chi ha creato l'urbanizzazione della zona marina a cavallo tre gli anni 70-80, dove per accedere alla traversa vicina occorre scendere sulla statale, ecc..
22 aprile alle ore 11.02 • Mi piace •  2
    
Enzo Focà sarebbe carino sapere chi non paga le tasse comunali, anche solo,per sapere se predica bene e razzola male. Comunque Mimmo lodevole inziativa la tua. Complimenti
22 aprile alle ore 11.04 • Mi piace •  3
    
Enzo Focà Credo che tutte le opere siano necessarie, è notizia di questi giorni che tra breve inizieranno i lavori per la larga banda che è stat finanziata.
22 aprile alle ore 11.26 • Mi piace •  2

Enzo Talia ‎Enzo Focà, prima di fare la banda larga o quella stretta sarebbe meglio assicurare lo scuolabus, poi magari facciamo il lungomare del terzo millenni e lo stadio Olimpico di calcio rappresentato dal Dottor Spanò.
18 ore fa · Mi piace · 1
Domenico Spanò VOTATE, VOTATE, VOTATE..........il SONDAGGIO! Saluti D@Spanò
11 ore fa · Mi piace

                 ****************************

E ancora copiando qua e là nella bacheca alcuni commenti che esprimono le preoccupazioni e le speranze di e per Ferruzzano.

Enzo Talia ‎Enzo Focà, prima di fare la banda larga o quella stretta sarebbe meglio assicurare lo scuolabus, poi magari facciamo il lungomare del terzo millenni e lo stadio Olimpico di calcio rappresentato dal Dottor Spanò.
18 ore fa · Mi piace · 1
Domenico Spanò VOTATE, VOTATE, VOTATE..........il SONDAGGIO! Saluti D@Spanò
11 ore fa · Mi piace

Domenico Spanò Lei mi ha posto la domanda,.... io le ho chiarito lo spirito e le regole per partecipare a questo dibattito!! La sua domanda non so se era riferita a lei o in difesa di qualcuno...e siccome ieri sono stati Bennati alcuni Utenti e cancellati alcuni POST INOPPORTUNI e FUORI LUOGO, perchè non rispondenti a certe regole sopra elencate, le ho semplicemente ripetuto a lei e ad altri, quali sono le condizioni per essere Membro di Questo Gruppo e le regole da seguire nel parteciparvi, rispettando il pensiero altru e dando VOCE a tutti!! Saluti D@Spanò
3 ore fa · Mi piace · 1

Barosco Bruno Scusate se mi intrometto, sono di Pardesca, Voi di Ferruzzano avete il migliore Sindaco uscente della fascia jonica, un'ottima persona, onesta, laboriosa e di Ottima Cultura. Avete da oltre 15anni a sta parte una Amministrazione Comunale che i vicini Comuni come Bianco, sant'Agata e Pardesca vi invidiano. Vi ha dato case, strade, intitolato vie a illustri vostri Concittadini. Dà lavoro anche ai fannulloni che scansafatiche che pullulano e non licenzia. Ha abellito il lungomare tanto è che noi di Pardesca veniamo li a passeggiare. Di sicuro bonificherà la melma di cui tanto vi lamentate. Avet ottimi impiegati come il Ragionere LIPARA che i Comuni se lo litigano, un segretario che nessuno ha ma voi sì, una avvocata eccellente. e state sempre lì a lamentarvi e piangere . Ma finitela !!! Con l'Ottimo Sindaco uscente avrete prospettive con le liste concorrenti avrete solo disgrazie e malefizi. Bruno
27 aprile alle ore 21.37 · Mi piace · 3

 
Alberto Moio... francamente io il sarcasmo - che potrebbe essere indubbiamente utile - lo trovo un po "datato" allorquando si è ridotti come è ridotto (Ferruzzano), è in piccolo lo specchio dell'Italia, strade ....ridotte a mulattiere, palestre non palestre ma solo depositi di mobili o non so di che, la spazzatura che sovrasta le strade, per non parlare poi dei "dispetti" da terzo mondo che continuano ad essere perpetrati a discapito di chi non è "irreggimentato"....... personalmente io - che amo Ferruzzano -sono sconfortato.
circa un'ora fa · Mi piace · 1

Barosco Bruno Gentili signori, insigni maestri di italiano (Giusy Palamara docet) io ho solo constatato che avete un Sindaco anzi una Signora Sindaca invidiabile assieme al Suo sposo. Essa vi ha dato case , strade, lavoro, ha dato corpo alla toponomastica del paese di Ferruzzano intitolando vie ai vs illustri concittadini che han dato lustro a Ferruzzano, vi ha insegnato l'onesta', la Buona Amministrazione, sia Lei che il precedente Sindaco Fogà. Non capisco e non comprendo l'astia che nutrite, confrontatevi, aggregatevi o pensate di perdere ?
27 aprile alle ore 23.11 · Mi piace · 3

Francesca Marando Ragazzi, chi di voi si ricorda quando giocavamo a pallavolo in spiaggia sotto la stazione??? verso le 8 di sera, anche se c'era ancora un pò di luce, venivamo comunque messi in fuga da quegli animali feroci di zanzare grosse come elicotteri e impossibili da evitare, che gioiosamente proliferavano a più non posso in quell'acquitrinio di fogna a cielo aperto. io me lo ricordo! è ancora cosi? non lo so, ma se lo è, finchè non verrà risolto questo non ci sarà nessun lungomare di cui godere (è vero che riguarda solo il lato Africo, ma il lungomare è UNO, e può essere UN lungomare SALUBRE, oppure UN lungomare dimenticato da Dio).....Io credo che si debba partire dalla A. riguardo al campetto: è fondamentale, ma secondo me secondario ai problemi igienico-sanitari...e poi non sono mutuamente esclusivi. Andrebbero fatti entrambi. In bocca al lupo.
domenica alle 19.47 · Mi piace · 10


Peppino Praticò scusate sig. burasco ma voi che cosa ci roccolate stasera che la sindaca ha dato pane ?, lavoro case strate ponti ?, ma è sta Sindaca Rokfeller ?

Peppino Praticò Io voleva dire due cose al sig. Burasco, 1. Voi dite che la sig Sindachessa ha dato PANE, LAVORO, ha copstruito CASE STRATE , PONTI, PONTICIELLI, tollera cuelli che non lavorano dentro il COMUNE. Ma sta SIndaca è ROKFELLER ??? Ha dato PANE, ma questo pane è il suo ?? ha costruito case strate e ponti e ponticelli, ma i SOLDI, I DOLLARI scusate LI EURO li caccia dalla SUA BUGGIA ???? o puramente Voi sig. Burasco lo dite pèerchè siete un suo parente ?? o parente del marito della SINDACA ??? Mi volete arrispondere per cientilezza ????
VOLEVA UNA RISPOSTA DAI CONPAESANI TUTTI A QUESTE DUMANDE. Crazie
Mi piace · · Segui post · lunedì alle 12.44 ........."


Peppino Praticò cari concittadini , qui in australia non vi capiamo molto, pè

Peppino Praticò E POi HO SAPUTO CHE CI SONO STATI NEGLI URTIMI 15 ANNI (dal 1998 in poi) che la NDRANGHETA OVVERO LI INFAMI' _ MACHINE BRUCIATE - SPARI IN CASE .....E I SINDACI DOVE ERANO ????? DORMIVANO OPPURE ............ a qui in Australia gli NFAMI SONO NFAMI RESTANO NFAMI E MORONO NFAMI !!!!!
Mi piace • • Segui post • 22 minuti fa

.........................................................................................................................................................


 Eccetera... Cercate l'amicizia al gruppo I ♥ Ferruzzano e intervenite. Ciao.