Pin It

Sara Palamara, 28 anni. Una giovane donna impegnata nel Sociale. Presidente di una Onlus di volontariato che aiuta le Famiglie bisognose di Ferruzzano e dintorni. Laureata in ingegneria Civile e diplomata al 5° anno di violino al conservatorio di Reggio Calabria

palamara sara-phLe Donne del Sud sono coraggiose. Lottano contro un mondo violento con il coraggio delle leonesse. Perchè ci vuole tanto coraggio, dignità, determinazione per scalzare antichi e consolidati "regni"maschili. Per affermarsi come Persone al di là dei ruoli che vuole le donne calabresi ferruzzanesi con le trecce a corona e le gonne fino ai piedi intente a ricamare il corredo sospirando un marito. Vedere il servizio del TG3 Calabria andato in onda proprio ieri mattina in diretta da Ferruzzano. Servizio che ha fatto vedere il nulla.   Un'occasione sprecata.Perchè il servizio andato in onda è stato scadente sotto ogni punto di vista. Il nulla in diretta.

Questa è' purtroppo la triste realtà in cui nuota il meridione. La forza della violenza, del ricatto. Della sottomissione in cui le donne devono continuare a stare. Per antichi retaggi.Le donne sensibili, ovviamente. Perchè ci sono donne "corazzate". Donne come Medee. Come le Meduse. Come Circe. Donne che usano e abusano del loro potere di seduzione e di ricatto per spadroneggiare.
 
A Sara Palamara ieri ho chiesto una lettera per sapere "chi fosse" nel dettaglio, cosa facesse, perchè si è candidata. Io Sara la conosco. E' una giovane donna pulita, seria, riservata ma nel contempo determinata, coraggiosa. Una guerriera senza paura. VOTATELA. Mi rivolgo in particolare alle Donne di Ferruzzano. Alle ragazze. Sara Palamara vi rappresenterà. Ecco la lettera di Sara. Il direttore di RadioCivetta
    
LETTERA DI PRESENTAZIONE DI SARA PALAMARA


554308 10150721732071947 574321946 9727633 1865143183 nMi chiamo Sara Palamara, ho 28 anni e sono laureata in Ingegneria Civile. Sono una dei candidati della lista n.3 del dott. Giuseppe Morabito. Al momento sto studiando per la Laurea Specialistica in Ingegneria Idraulica presso la Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università “Mediterranea”  di Reggio Calabria. Vivo a Ferruzzano da quando avevo 3 anni e fino all’età di 18 anni, ho sempre studiato, ma anche aiutato gli altri, facendo lezione di tutte le materie ad amici che erano in condizioni di bisogno ed è proprio per questo motivo che, conoscendo bene la realtà, i problemi e tutti i bisogni dei cittadini Ferruzzanesi, ho deciso di candidarmi con la lista n.3.Contemporaneamente all’apprendimento scolastico, frequentavo una scuola di musica, sostenendo gli esami di violino al Conservatorio di Reggio Calabria. Nel mio periodo di studi universitari, ho deciso, visto che a Ferruzzano non esisteva alcun centro di aggregazione giovanile, di istituire un’Associazione di volontariato e protezione civile “Istituto per la Famiglia ONLUS Sezione 174”, di cui sono Presidente e rappresentante legale dal febbraio 2007, in modo che tutti i bambini, adolescenti e giovani potessero godere di alcuni servizi inesistenti, come corsi di recupero scolastico, attività musico- ricreative (canto, concerti, karaoke ecc.) e attività ludiche.

L’Associazione, quindi, ha iniziato a garantire dei servizi non presenti sul territorio per le persone indigenti,anziani ed extra-comunitari; infatti è stato subito attivato il Banco Alimentare, banco vestiario e banco calzature,in accordo con i sindaci dei paesi limitrofi. Essendo stato attivato all’interno dell’Associazione uno sportello CAF, i volontari hanno aiutato tutte le persone per la richiesta di bonus di ogni genere, modelli ISEE o altre pratiche fiscali. E’ bene specificare che l’Associazione si autofinanzia dal febbraio 2007 per le spese di gestione molto ingenti, che ammontano circa a 5.000 € annui. Nonostante ciò, nel mese di giugno inizierà il servizio civile, in cui 4 giovani selezionati saranno retribuiti per la loro attività di volontariato dal Ministero. Sono stati svolti numerosi corsi di formazione in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria, a cui hanno partecipato molti volontari e aspiranti volontari, tra cui il corso di protezione civile regionale, il corso di primo soccorso e il corso di soccorso alluvionale; in particolare quest’ultimo è stato svolto nel marzo scorso. Ho collaborato anche con il prof. Orlando Sculli per molti progetti e manifestazioni culturali.  Nei miei 5 anni di presidenza dell’Associazione, ho sempre lottato da sola per difendere i diritti dei cittadini e per migliorare la vita e l’identità del mio paese, pur essendo sempre criticata. Non mi sono arresa nonostante tutto e per questo ho deciso di candidarmi con la lista n.3 del dott. Giuseppe Morabito.

Reputo infatti che tutti i candidati della mia lista desideriamo solo una cosa: un rinnovamento totale di Ferruzzano. Sono anni ormai che tutti i disservizi o problemi non sono risolti; alle nostre richieste non esiste mai una risposta! E’ ora di cambiare! Per vivere meglio, è necessario che tutti i cittadini vivano bene e abbiano un’identità, indipendentemente dal fattore economico-sociale. Avendo tanta voglia di fare, cambiare e migliorare il nostro Paese, e avendo inoltre, molta esperienza già alle spalle, reputo che sarei in grado (al contrario di quanto afferma qualcuno) di continuare in modo migliore il lavoro già intrapreso con l’Associazione; il mio scopo è quello di attivare le politiche giovanili, le politiche sociali e le attività culturali, di cui i cittadini hanno realmente bisogno. Un grazie in anticipo a chi mi darà fiducia.

Sara Palamara

********************************************

tgcalabriaNota redazionale. Negli aricoli precedenti a questo trovere servizi giornalisti riguardanti il servizio del TG3 Calabria andato in onda ieri mattina in diretta da Ferruzzano. Servizio di cui ha fatto cenno il direttore nella presentazione della Dottoressa Sara Palamara. Ripostiamo qui il video.  Guardatelo, ascoltatelo e traete le Vste conclusioni, cari lettori.

CLICCATE SULL'IMMAGINE QUI A DESTRA TG R CALABRIA E SI APRIRA' IL VIDEO - La prima parte dalle ore 07,34. Riprende il servizio dopo il TgRegione Calabria alle ore 07,49.

Oppure cliccate su questo link:

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-4d5926ab-7b6a-4b0c-89c0-4262abdb1612.html?idVideo=ContentItem-d167ace1-dd67-4dcb-8b5d-c2dd4e070499&;idArchivio=Buongiorno

 

onlus-ipf-fbsara-palamara-fbProfili Facebook dell'Istituto per la Famiglia ( IpF) Onlus e Sara Palamara. Se cliccate sulle immagini si aprirà la pagina Fb relativa.