seconda domenica di avvento 9 dic 2012-800 pxdsc 2448Ci sono momenti nella vita che vorresti non vivere mai. Momenti che ti fanno fermare, nei quali i pensieri si aggrovigliano, poi si dipanano, poi si fermano. Tornano antichi ricordi. Persone che hanno fatto parte della tua infanzia, della tua giovinezza che partono per un viaggio senza ritorno. Ci precedono in una dimensione a noi per ora sconosciuta che mi piace pensare sia di bellezza e pace.

La fotografia è un hobby che mi rasserena, mi distrae da pensieri a volte di piombo e quando mi è possibile evado andando a cercare luoghi dove io possa fermare con la mia macchiana fotografica attimi fuggenti. Oggi pomeriggio passeggiavo per una Roma gelida, ammantata da un cielo azzurro, a scattare fotografie in questa città magica agghindata per le prossime feste di Natale, quando mi ha raggiunto, dalla mia casa antica, dalla mia Calabria, ancora una notizia molto triste e inaspettata...

candelaUn’altra foglia si è staccata dall’albero della vita e leggera è volata via in questa fredda e limpida domenica di dicembre… In silenzio recito una preghiera nella mia mente per quest'anima ormai libera dalle miserie umane. E immagino voli verso cieli infiniti. Riposa in pace zia. Pregheremo per te. Pregheremo per noi, rimasti qui a combattere battaglie ingiuste e a sperare che torni il buon senso e il senno che in tanti hanno smarrito.