mqdefaultDue giovani artisti della locride, Antonio Orlando e Roberta Papa, affrontano con impegno e dedizione alla musica la loro passione e riescono a pubblicare il loro primo cd dal titolo “Sabbia e vento”. Un cd che racchiude ben nove brani musicali inedidi.
Da un'idea culturale è venuto fuori un bellissimo lavoro discografico da dove comunque emerge l'amore per la terra natia, oltre ad un lungo  periodo di studio e di ricerca.

Per la realizzazione di questo cd, i due si sono avvalsi della collaborazione dell'Associazione testrale Hymnos, costituita e presieduta da Maria Pia Battaglia, registra attrice e autrice teatrale, e dalla cantante ed attrice Irene del Pozzo, con le quali si è venuta ad instaurare un'intensa collaborazione basata sulla comune visione culturale, umana ed artistica.
La regia tecnica, la fotografia ed il montaggio del video, relativo al singolo pubblicato sul web che rende il titolo all'album invece sono stati di  Vincenzo Sculli grazie alle riprese di Antonio Svevi.
Nulla è stato lasciato al caso, il mare, la ghiaia tipica delle nostre spiaggie, il sole, il cielo terso ed il vento fresco che giunge dell'africa, la sottile sabbia che scorre come il tempo. Tutto è unito da speranze, progetti e libertà,ma... legati come da una corda sciolta...
Naturalmente anche il nome non è certo stato scelto a caso: LouKritia indica appunto i territori della locride e la scelta dell'uso del dialetto, anche se in chiave poetica, rappresenta non solo l'amore per la locride, ma la rivalutazione storica di quel periodo che quasi tutti ormai tendono a dimenticare.
Rifacendosi alla storia, nel Sinodo di Costantinopoli del 679/680 si legge il nome del prelato Stefano, "Vescovo della Santa Chiesa Loukritia (del territorio di Locri)  nella eparchia di Kalabrìa"
Scomparsa Locri, il territorio di pertinenza antica fu talvolta denominato Loukritia.
Antonio Orlando, il fisarmonicista e la cantantessa,come ormai si suole definire la cantante, avvocato Roberta Papa, con questo lavoro intriso di un'atmosfera magica e di suoni quasi d'altro tempo, si collegano a quella che è la radice storica ed alle tradizioni ed alle speranze del luogo. Pur provenendo da esperienze musicali differenti, che spaziano dalla musica popolare a quella classica, al funky ed al blus , fino al rock,alla musica etnica, assieme sono riusciti a creare una forma musicale-culturale, una miscellanea di tradizioni tipiche della locride.

Insomma un grande lavoro musicale, dove emerge la professionalità, il suono della chitarra e della fisarmonica di Antonio Orlando, magistralmente amalgamato dalla voce armoniosa ed unica dell'artista Roberta Papa.

{youtube}0cxTjctupDA{/youtube}