I cimiteri di Ferruzzano. Sotto la lente d'ingrandimento dell'emittente televisiva Telemia. Da Pino Carella con "Radici" a Giovanni Maiolo Margherita Catanzariti e Daniela Talia di Kaos Kalabro". E di Ernesta Adele Marando di "RadioCivetta"passando anche dal DIBATTITOnews di Francesco Gangemi

dsc 3003In principio fu Pino Carella che insieme ad Orlando Sculli nel febbraio del 2011 nel documentario della serie "Radici" per l'emittente TV Telemia dedicato a Ferruzzano, sulla scia dei ricordi del grande terremoto del 23 ottobre del 1907, si interessó del vecchio Cimitero di Ferruzzano in località "Mastro Nicola". E cosí abbiamo visto un luogo un tempo consacrato divenuto territorio di nessuno. Abbandonato e desolato. Con resti umani alla mercé di animali randagi. Se cliccate su questo titolo "Ferruzzano - Documentario sul Terremoto del 23 ottobre 1907" vedrete il documentario per gentile concessione di Pino Carella e di Telemia

Dopo circa due anni dal servizio di Pino Carella, la troupe di Kaos Kalabro di Telemia, la tv dei due mari emittente calabrese che trasmette anche in streaming, ha riportato le telecamere ancora una volta lí, dietro la collina, in contrada San Nicola e nulla era cambiato rispetto al paesaggio desolato ripreso e commentato dal valente Pino Carella. Solo piú spazzatura.Ancora una volta noi di RadioCivetta abbiamo dato risonanza all'evento. Questo é l'articolo che abbiamo dedicato a quel servizio giornalistico: Ecco il video girato da “Kaos Kalabro” al Cimitero Vecchio di Ferruzzano.     

Ieri abbiamo pubblicato un altro nostro articolo con video sul cimitero " nuovo" di Ferruzzano. In località le "Chiusette". É dal due di novembre che scriviamo su questo Camposanto. Due Novembre. Il giorno dei Morti. In memoria al Medico Domenico Marando. Cimitero abbandonato. Quando per questo tristissimo evento siamo andare al camposanto per la commemorazione dei defunti. Grande é stato lo sdegno nel constatare il degrado e la pericolositá del posto. Un luogo abbandonato, pericolante. Solo un posto disprezzato si mantiene in quelle condizioni! È da quel giorno abbiamo cominciato a scrivere e vogliamo ringraziare l'emittente televisiva Telemia con i suoi giornalisti e operatori che hanno puntato i loro occhi in questa direzione. Ringraziare il direttore del DIBATTITOnews Francesco Gangemi. Denunce pubbliche che sembrano cadere nel vuoto peró. Nessun segno di vita da parte delle maestranze. Ma noi continueremo a rompere le balle fino a che non si darà degna sepoltura ai morti. Fino a che non si costruirà un Cimitero davvero nuovo. E in sicurezza per i morti e per i vivi che andranno a pregare sulle tombe dei loro cari.

Nell'immagine sottostante la vallata con una verde pianura dove pare sia stato stabilito il luogo nell'ultimo piano regolatore per la costruzione del "vero" Cimitero NUOVO! E' un territoriotra i comuni limitrofi di Ferruzzano Brancaleone e Bruzzano Zeffirio.


dsc 3062

Ecco ora cari amici il servizio andato in onda poche ore fa, alle 21 e 30 di ieri sera, su Telemia e poi pubblicato su You tube e ora qui. Servizio che avevamo annunciato nel nostro articolo di ieri sempre su questo giornale on line.

{youtube}sIyuDAWcbcM{/youtube}

Nota: Se cliccate sulle foto nell'articolo si ingrandiranno