Pin It
Villa San Giovanni. Reggio Calabria. Reperti archeologici di storia naturale  al “Museo dello Stretto” nella sua nuova veste
museostretto3

Il Museo Dello Stretto di Villa S.Giovanni (R.C) riapre al pubblico con una veste nuova e molte interessantissime novità. Dopo un anno di stasi dovuta alla ristrutturazione dei nuovi locali e impervie strade burocratiche con le amministrazioni locali, è finalmente possibile immergersi in un percorso per scrutare le antiche bellezze naturali del Mediterraneo.
Spazi più ampi e nuovo allestimento, curato nei particolari da esperti, dando ancora più valore ai pezzi esposti che raccontano, ognuno, un aspetto diverso della Storia Naturale dello Stretto di Messina... da 1.700.000.000 di anni fa ai giorni nostri. Una passeggiata indimenticabile per guardarci attorno con occhi diversi e scoprire l’evoluzione di ogni specie che vive in questo habitat. Quarzi colorati e pietre agata, farfalle e quantità immense di conchiglie, spugne e un’infinità di specie marine che hanno popolato le acqua dello stretto nei secoli strutturando nel mare e nei suoi fondali una particolare ed unica fauna di notevole interesse scientifico.

museostretto2
Di particolare curiosità ed attrazione è la sezione dedicata alle antiche specie marine ormai estinte. Piccoli e fiabeschi mostri marini di ogni ordine e forma che anticamente popolavano queste acque. Probabilmente animali marini legati alla mitologia greca di Scilla e Cariddi leggendari mostri che presenziavano le due sponde dello stretto e che intimorivano il passaggio di ogni nave. Si narra che in queste correnti e contro questi mostri marini si addentrò anche Ulisse decantato da Omero nel canto XII dell’Odissea.
Oggi il Museo dello Stretto di Messina sito a Villa S.Giovanni (R.C) è oggi una realtà importante per il territorio reggino e non solo. Un polo di attrazione che ingloba e lega sicuramente sia l’intera regione Calabria che quella Siciliana. Dal punto di vista didattico offre alle scuole la possibilità di raccontare ed osservare ai propri alunni le origini e la storia naturale di questa terra. Il museo è stato strategicamente ubicato in una sede vicino al porto di Villa S.Giovanni e alla stazione ferroviaria per permettere ai molti viaggiatori e turisti che percorrono lo stretto una comoda ad interessantissima visita per scoprire le origini naturali del nostro Mediterraneo.
Domenico Spanò

***
Il Museo rimane aperto il lunedì,mercoledì, venerdì dalle ore 9.15-16.30 e su prenotazione tutti i giorni per visite scolastiche o di gruppo. Per info e prenotazione Museo dello Stretto
( http://www.iresudcalabria.it/museo.asp?id=41) - 328 686 9933.

Villa S.Giovanni - 80096  - Via Garibaldi 27 - tel. 328 6869933 - 347 6651185 - 0965 793411 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.