Convegno tenuto nello Stato della Città del Vaticano

"Problematiche emergenti in età neonatale"
La nascita e l'accoglienza - L'abbandono e l'adozione

Giovedi 20 Marzo 2014
Relatore
Ernesta Adele Marando - Medico Pediatra Neonatologo Psicoterapeuta

DSC 0482 px 700 ernesta adele marando relatore
Gli argomenti trattati

1 – ALLATTAMENTO AL SENO ( indicazioni e controindicazioni)
2 – DEPRESSIONE POST PARTUM ( cos’è, cosa fare )
3 – ABBANDONO ( con riconoscimento o disconoscimento del figlio;
riconoscimento paternità negato o mistificato)
4 – ADOZIONE ( Diritto dell’adottato di conoscere le proprie origini –
La Legge su informazioni genitori biologici )
***
La magia della nascita. I tortuosi percorsi della vita...

invito convegno caritas 20 marzo 2014 - 700 pxIl 20 Marzo 2014 si è tenuto in Città del Vaticano il convegno riguardante “Problematiche emergenti in età neonatale” organizzato dalla Caritas della comunità di Sant’Anna in Vaticano. Relatrice la Dott.ssa Ernesta Adele Marando che ha magistralmente affrontato, parlando alla sala stracolma, tematiche di grande interesse. Dalle procedure mediche da attuare al nascituro subito dopo il parto, alla delicata tematica della depressione nel post-partum.  Della differenza tra la depressione, psicosi e melancholy blues. Ha parlato dell’allattamento al seno. Indicazioni e controindicazioni. Ha affrontato temi riguardanti l’abbandono del minore e il suo diritto a conoscere le proprie origini. Conoscere  propri genitori biologici. Perchè da lì riparte la sua vita. Ha parlato di Leggi a tale proposito. Leggi  che danno questo diritto alla conoscenza dell’identità di chi lo ha messo al mondo. Tematiche complesse accompagnate da spiegazioni scientifiche ai partecipanti non medici. Tematiche rese chiare per la sua capacità comunicativa coinvolgente e appassionata, oltre che per la perizia tecnica che dava autorevolezza all'esposizione molto apprezzata da pubblico presente.
La Dottoressa Marando ha iniziato la relazione proiettando un suo toccante ed interessantissimo video amatoriale di un parto. Video girato con il suo cellulare dove ha ripreso  la nascita e le  procedure mediche effettuate al neonato da parte del personale medico per verificarne il suo stato di vitalità nei primi momenti della sua vita. Immagini che fanno capire che il dono della vita è un diritto da tutelare. 
Ho avuto anch’io una piccola parte tecnica nello svolgimento del convegno stando ai comandi del proiettore per la trasmissione e progressione delle slides esplicative create dalla stessa Dottoressa Marando, come il video da lei stessa girato in sala operatoria un giorno che si trovava di guardia nell'Ospedale in cui lavorava a Roma.

Il video qui di seguito pubblicato, che riprende tutto il convegno, vi coinvolgerà in un modo speciale e straordinario. Con i primi attimi di vita di un nuovo nato. E le tante spiegazioni sul mondo dei figli, dei genitori, dei dell’alimentazione, dei diritti negati. Una relazione chiara e appassionante. Tante le domande. Un’ora e mezza è volata senza che nessuno se ne rendesse conto.  Guardarlo è come avere partecipato all’evento in streaming.
di Domenico Spanò

VIDEO GIRATO DURANTE LA RELAZIONE SCIENTIFICA PUBBLICATO ANCHE SU YOU TUBE
Ci scusiamo se le immagini del video spesso sono sfocate ma le riprese sono andate "in automatico" da una cinepresa non professionale montata e non gestita da cameramen. Se cliccate sulla locandina a destra si ingrandirà permettendo una migliore lettura. La redazione di RadioCivetta
Immagine 2 copia

https://www.youtube.com/watch?v=WdOzgOzKjhI