foto 3
“Un popolo che non conosce la propria storia e che non tramanda le proprie tradizioni, non ha futuro”!! Questo il bigliettino da visita del nuovo gruppo reggino creato  nella piccola realtà di Messignadi Rc, che sta avendo molto successo in questi ultimi due anni in tutte le rassegne di musica popolare calabrese.


La storia della tarantella calabrese ribaltata nell’età contemporanea è stata il motore che ha legato questo gruppo di amici appassionati di musica popolare antica e in continua sperimentazione, senza togliere storia e valore ai fasti della musica del nostro territorio, musica ed identità popolare esplosa con notevole fulcro sociale tra le strade dei paesi e nelle piazze di tutte le cittadine sin dai primi del 900.
Rivisitazione di vecchi spartiti, melodie, leggende, antichi strumenti tramandati nel tempo, sonorità in continuo movimento che vengono riproposte armoniosamente dal gruppo reggino ad ogni evento in cui vengono chiamati in causa. Impossibile far stare ferma le gente sotto il palco. La tarantella calabrese è un demonio che ti pervade l’anima che succhia il sangue fino ad avvelenare ogni organo, facendolo scoppiare di musica e solo musica tra le vene. Inevitabile i balli in piazza ai concerti dei Novataranta, tutti “…sartanu e ballanu”.  
In Calabria il ballo, come in passato, determina anche  l’identità di una specifica comunità. Le radici, le tradizioni, il marchio di ciò che è stato e continua ad essere con le nuove generazioni. Lo svolgersi di Festival ed eventi musicali, soprattutto estivi, e di stage e corsi di ballo, rappresenta una evoluzione  legata alla modernità e alla globalizzazione, non distorcendone le reali radici. I Novataranta proseguono questa tutela delle tradizioni e delle radici musicali e sociali del nostro popolo, esaltandone frasi, suoni, segni, storie.
La band è composta da ben 14 elementi tra musicisti che si destreggiano tra chitarre, lire, percussioni, organetto, zampogne, e vocalisti, un mix di giovani appassionati e qualche esperto musicista che fa da guida e all’entusiasmo generato da questo formidabile gruppo. Il gruppo è costituito da: Members Franco Caia, Franco Grillo, Luigi Antonio Natale, Giuseppe Barbaro, Vincenzo Caia, Tina Scarcella, Antonino De Francesco, Antonio Martino, Domenico Scullino, Santo Surace, Michele Brancati, Vincenzo Caia, Chiara Surace.
Dopo l’entusiasmante Tour “Facimu rota 2012” in cui il gruppo ha bruciato le tappe su tutta la Calabria, si è fatto apprezzare per le sonorità e l’originalità delle interpretazioni, passando poi all’incisione del primo album “Canti soni e …cunti” che ha riscosso notevole successo regionale. Si riparte questa estate con il nuoco Tour 2014 dove i Novataranta offriranno i brani storici del loro repertorio e nuovi brani rivisitati degni di un regale connubio tra antichità e modernità musicale. Tra le varie tappe 26 Luglio a Gioia Tauro, 1 Agosto Molochio, 2 Agosto Palmi, 4 Agosto Rizziconi, 6 Agosto Bovalino, 16 Agosto Platì. In cartello altre date in tutta la provincia reggina da definire.

di Domenico Spanò

foto 2