evento brancaleone superiore

COMUNICATO STAMPA PRO LOCO BRANCALEONE 


Nuovo e originalissimo evento culturale per la Pro-Loco di Brancaleone, dal titolo Favoleggiando sotto il cielo di Brancaleone che si terrà Sabato 25 Ottobre 2014, al borgo di Brancaleone superiore, presso una struttura privata messa a disposizione dalla Famiglia Mauro. Un appuntamento  cui  parteciperà, in primis, il Responsabile Scientifico del Planetario Provinciale la Dott.ssa Angela Misiano che illustrerà attraverso delle slides show alcuni aspetti della scienza e dell’astrofisica in genere, con un occhio rivolto agli aspetti antropologici, la cultura contadina, le credenze popolari e tutto ciò che riguarda pianeti, stelle e costellazioni. Tra le varie personalità presenti anche Pierpaolo Zavettieri (Consigliere Provinciale) e capogruppo del PSI provinciale, oltre a numerosi ospiti.

Una serata che si annuncia ricca di colpi di scena. Da un lato la straordinaria partecipazione dell’attore Antonio Caracciolo che interpreterà alcuni brani contestualmente al tema portante della serata con un adattamento della poesia di Cesare Pavese Lo Steddazzu che verrà riproposta dalla sua straordinaria capacità interpretativa. Dall’altro lato si avrà la possibilità di degustare prodotti tipici locali,  accompagnati dalla buona musica tradizionale, attraverso le note del Maestro Cantastorie Africese  Gianni Favasuli   insieme alla splendida voce di  Lucia Catanzariti. Gli artisti faranno da cornice con dei racconti e delle stornellate d’autore, in chiave poetica musicale.

Interessante anche l’aspetto tecnico di tale evento, che vedrà anche la possibilità di osservare il cielo e le stelle, con il telescopio dell’osservatorio Provinciale, insieme ai tecnici: Giovanni Palamara e Carmelo Nucera, che guideranno all’osservazione tutti i presenti che avranno voglia di stupirsi difronte alla magnificenza del cielo d’autunno. Un’opportunità, questa, che verrà data a tutti i presenti  e che si rivolge soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla cultura di questa scienza straordinaria che suscita sempre più l’interesse dei giovani Calabresi.

L’evento organizzato presso il borgo di Brancaleone superiore, si aggiunge alle numerose iniziative che la Pro-Loco sta portando avanti ormai dal 2011 e che vuole rilanciare questa perla storica, sul panorama turistico nazionale ed internazionale, attraverso una serie di iniziative che hanno visto già in precedenza l’interesse di un pubblico via via sempre più ampio e variegato. Infatti durante la serata, ancora una volta sarà possibile partecipare al 7° censimento FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la campagna “i luoghi del cuore” per la quale sono state già raccolte centinaia di firme, grazie ai soci della Pro-Loco attivi ormai da Maggio scorso!

foto di filippo armonio