Pin It

Immagine cons com pubblico 13 maggio 2014 - 700 px

La signora Teresa Romeo querelata dal Capo del Governo, la sindachessa Romeo Maria del comune di Ferruzzano. Piccolo ma piccante Comune della costa ionica calabrese. Per un presunto reato commesso nel Luglio del 2008 addebitato dalla Sindachessa Romeo e dalla legala del Comune Maria Gabriella Romeo consigliera anche del Foro di Locri  alla signora Romeo. Ma quanti Romeo a Ferruzzano!

Il fatto. Per brevità di informazione aprite i link di articoli del tempo, in fondo a questa comunicazione  che raccontano di fatti e misfatti del Comunello di Ferruzzanello, 500 anime tra morti e vivi, più pennuti e porci, di vario genere…  Che però in epoca di elezioni si triplicano più o meno. Magia del voto?Per la cronaca, vinta la causa contro il Comune che aveva querelato la Signora Teresa Romeo per "mancanza di decoro" per non avere provveduto a fare tagliare erba secca in un fazzoletto di terra alla marina circondato da quattro stradelle. Quando, da decenni ad oggi, alla Marina si deve camminare con la falce ( u cuzzuri) e l'antizecche e antizanzare per aprirsi un varco nella villetta antistante le scuole e negli spazi verdi (?) del borgo magico. Giallo secco che se tocchi  un ramo ti resta in mano, anche pieno di spine e di insetti.

Villetta comunale 19 Giugno 2014 - 700 px - ins-DSC 6397

Villette a schiera Lodigiani 19 giugno 2014DSC 6389

Con cumuli di spazzatura che ormai sono cementati da decenni. Sempre lì, come monumenti. Se si va sul lungomare bisogna prima chiamare i vigili del fuoco e l’accalappiacani per i dirupi mortali sul fondo stradale e i cani randagi. Davanti la Statua della Madonnina vista strada statale 106.

Da notare il cancello della scuola frequentata da bambini in tenera età e anche la recinzione, arrugginiti, spezzati. Un gravissimo pericolo per ferite, infezioni. Non ultimo il tetano! Che non è proprio la sesta malattia!

Cancello scuola 19 giugno 2014 700 pxDSC 6418 copia

Se vai verso la stazione ferroviaria, uno stradone che corre parallelo sempre alla Statale 106, trovi questo rudere cadente, pericolante, abitato da topi grossi quanto conigli, a detta dei vicini terrorizzati. Un posto ideale per giochi pericolosi e mortali di bambini... Vecchie abitazioni abbandonate ridotte a ruderi pieni di chiodi, di assi che ti cadono in testa, circondati da foreste amazzoniche e via discorrendo. Tombini aperti senza protezione, gente che ci è caduta dentro riportando gravi lesioni. La sindachessa tiene in grande considerazione la sicurezza degli abitanti e forestieri il Paese che presiede… Ma il mantenimento del decoro del paese, dov'è? E la sindachessa suffragata dal parere legale della sua omonima consulente, chi denuncia? La Signora Teresa Romeo, madre della sottoscritta giornalista. Ma a sta tizia piace stare sempre in prima pagina per le castronerie che dirige?

Rudere 03 sett 2014 - DSCN0477 - 700 px

Rudere pericolante 2 - 700 px DSCN0483


Il giudice ha sentenziato " Il fatto non sussiste". Almeno un Giudice che si è letto le carte e non si è fatto intimidire. L'avvocato difensore di mia madre? Luciana Marando, mia sorella. Sua figlia. Ergo, la presunta rea sarebbe stata mia madre.  Tutto in famiglia, perchè dovete sapere, cari amici, che la sindaca, la professoressa Maria, detta Marisa, Romeo, è mia prima cugina, come l'avvocatessa del Comune, Maria Gabriella Romeo. Nipoti di mia madre. Tutte e due. E prime cugine tra loro. E mie prime cugine. Un onore immenso! A Ferruzzano l'amore tra parenti fa storia. Cosa non si fa per la pagnotta. E al Comune di pagnotte ne sfornano tante e se le pappano tra loro. La palla si gioca tra loro. Gioco truccato, gioco fortunato! Baci da Roma, care cugine. E non vi ingozzate troppo. Il troppo storpia. E voi non è che stiate alla grande! Un piccolo particolare non di indifferenza portata: Io sono quell’imponderabile che ha inserito la polvere nelle oleate pulegge del potere. Con i miei giornali ho buttato il panico. In un posto dove tutto si fà e si disfà senza le luci della ribalta se non scriba compiacenti e piegati al potere che leccano a lucido come nemmeno l’antica cromatina Brill!

Ecco i fatti narrati all’epoca. In due articoli pubblicati nel Febbraio 2009. Appena saputo della querela da parte delle Maestranze comunali. E sulla quale la sentenza assolutoria di una settimana fa. Ma staranno fermi i nostri eroi? Attendiamo fiduciosi il deposito della sentenza con le motivazioni dell'assoluzione emesse dal Giudice. Intanto festeggiamo questo magro Natale.

•    Ancora un quesito al sindaco di Ferruzzano

http://www.radiocivetta.eu/archivio-mainmenu-44/377-ancora-un-quesito-al-sindaco-di-ferruzzano-

•    Pubblicato Sabato, 21 Febbraio 2009 19:36
•    Scritto da Ernesta Adele Marando


•    Ferruzzano, provvedimenti con lo “sterzo” - alcune considerazioni

http://www.radiocivetta.eu/archivio-mainmenu-44/378--ferruzzano-provvedimenti-con-lo-sterzo
•    Pubblicato Lunedì, 23 Febbraio 2009 07:05
•    Scritto da M.F.D.

 Se cliccate sulle foto si ingrandiranno permettendo ovviamente una migliore visione