polli appesi
Poco fa sulla mia pagina Facebook mi è arrivata una notifica con questo articolo dal titolo

“NON LAVATE IL POLLO NEL LAVANDINO PRIMA DI CUOCERLO”

Ecco come inizia l’articolo che fa tremare i polsi ai consumatori di carne bianca scampati fin’ora al pericolo mortale per beata ignoranza. Articolo che potrete leggere nella sua interezza se cliccherete sul link http://www.lafucina.it/2014/06/16/come-pulire-il-pollo-non-lavare-prima-della-cottura/ ( a meno che non sarà oscurato e io, per il si e per il no copierò tutto l'articolo per l' archivio fonti):

“Come pulire il pollo: non lavare prima della cottura”

pulizia pollo jpg

Lavare il pollo prima di cuocerlo è vivamente sconsigliato perché in questo modo si diffondono batteri che possono causare anche la morte a bambini e anziani…  segue uno studio pubblicato sul Journal of Food Protection, in cui si dimostra come lavare la carne sia pericoloso per la salute poiché come spiega il principale autore, prof.ssa Jennifer Quinlan, la carne di pollo cruda può presentare facilmente batteri come la Salmonella o il Campylobacter – senza contare il possibile virus dell’aviaria. Questi batteri sono le principali fonti delle malattie di origine alimentare…
Continuate a leggere questo interessante articolo aprendo il link http://www.lafucina.it/2014/06/16/come-pulire-il-pollo-non-lavare-prima-della-cottura/

Ora io so che da generazioni a casa mia laviamo il pollo nel lavandino della cucina ( avendo cura di evitare quello nella sala cesso ) e per questo lavaggio non è mai morto nessuno! O è morto e non ce ne siamo accorti? Potrebbe anche essere, occupati come siamo a guardare solo a noi stessi!
Ho da dire qualcosa anche sulla fobia verso gli antibiotici e cortisone o antinfiammatori che molti puristi sostituiscono con erbaggi vari! Vorrei ricordare a questi esseri fobici che la mortalità e la morbilità è drasticamente diminuita da quando questi farmaci sono stati scoperti o inventati e posti in commercio.
Oggi se li prescrivi, lo dico in quanto sono un medico e parlo di quello che sperimento ogni qual volta redigo una ricetta medica e mi vedo gli occhi addosso con la domanda di rito :"E' un antibiotico"? E mi si chiede, con lì'ansia e il panico in faccia il fumento di Parigi ( un nome a caso).  Magari mi trovo davanti a un neonato con broncopolmonite!  Pare che prescrivi cianuro non un vero salvavita che è un antibiotico. Chiedetelo ai vecchietti sopravvissuti prima della penicillina... .
Ok, sono d'accordo, ci sono delle minipatologie non mortali che puoi curare con infusi e decotti della nonna, che vanno tanto di moda, ma se ti trovi davanti a una broncopolmonite o a una malattia immunitaria o un cancro voglio vedere come la metti con i decotti della nonnina! La nonna si va a trovare, non la si rispolvera sulla pelle dei malati.
Ogni cosa al suo posto e al suo tempo. Ok per la medicina omeopatica, ma non buttiamo e criminializziamo la medicina convenzionale occidentale cosiddetta allopatica. Fanno molti più affari le botteghe verdi che le case farmaceutiche. Quando alla base ci sono persone disoneste. Ma il punto non è la disonestà di tizio e caio, ma i principi attivi che andiamo ad assumere! Prima della scoperta della penicillina e dei vaccini le popolazioni venivano sterminate e la vita media era intorno ai 40/ 50 anni se andava bene. Meditate gente!

Post: E' ovvio che prima di maneggiare animali morti sarebbe opportuno indossare guanti, a volte si hanno delle ferite sulle mani e non è mai buona cosa mescolare il proprio sangue con esseri vari, specie se animali morti. Si parla tanto di morte e infezioni e ingurgitate estratti di piante varie di cui non si conosce nemmeno il posto di provenienza nè la coltivazione, e poi è di gran moda e fa tanto chic mangiare pesce e carne cruda. Il Sushi ( pesce morto mangiato crudo) è un alimento da chi si sente ad un passo dall'olimpo degli dei. Alla gran moda. Il pollo, il popolo sel sushi, in genere lo schifa. Roba da malati e poverelli...

Post: E' ovvio che prima di maneggiare animali morti sarebbe opportuno indossare guanti monouso, a volte si hanno delle ferite sulle mani e non è mai buona cosa mescolare il proprio sangue con esseri vari, specie se animali morti. Si parla tanto di sonno eterno e infezioni e poi il popolo ingurgita estratti di piante varie di cui non si conosce  né il posto di provenienza nè la coltivazione.  E’ di gran moda e fa tanto schic da salotto che conta mangiare pesce e carne cruda. Il Sushi ( pesce morto mangiato crudo) è un alimento da chi si sente ad un passo dall'olimpo degli dei. Alla gran moda. Il pollo, il popolo del sushi, in genere lo schifa. Roba da malati e poverelli... "

Post - Post: Stavo pensando inoltre, seguendo quanto pubblicato su cucinare il pollo morto non lavato perchè altrimenti si rischia la morte, come verrà il brodo di pollo o il ragù o al forno con le patate? Con penne ed interiora? Perchè lo devi ammazzare a distanza, ovviamente, magari gli devi sparare o con una freccia o lancia per non inquinarti e poi cucinarlo intero e con le penne, ovvio, altrimenti sguinzagli germi a tipo bomba atomica.