Da Locri

Onlus O.L.A. Evento avvenuto in Calabria sulla costa ionica il 21 Dicembre 2014 

ola 500px logo
Grande successo per la 7^ Mostra Cinofila O.L.A. , che si è tenuta a Locri in Piazza dei Martiri nell'ambito del Natale Locrese  denominato “Locri On Ice”il 21 Dicembre scorso
Un passerella dedicata ai ostri amici a quattro zampe dove sono state premiate 4 categorie ,tra  adulti, cuccioli a loro volta suddivisi in razza e meticci.
I’intento è stato comunque un modo per diffondere informazioni utili per quanto riguarda diritti degli animali e doveri dei proprietari. Importanti sono state le relazioni che hanno scandito la giornata in piazza dei Martiri, l'avvocato  Raffaella Chianese ha infatti affrontato uno dei temi più attuali “la depenalizzazione dei reati minori ed i casi di sequestro di animali (cani e gatti) contemplati dalle normative vigenti”
Tantissimi i concorrenti a quattro zampe, che in attesa di sfilare, hanno potuto approfittare dei consigli pratici e divertirsi giocando all'intero della villetta comunale, grazie al parco giochi allestito dall’educatore cinofilo Domenico Rotolo, che ha effettuato dimostrazioni pratiche.

A condurre la sfilata è stata l’inarrestabile Presidente dell’Associazione Oltre L’arco Baleno onlus di Siderno, la Dott.ssa Marilene Bonavita, con il collega Pino Carella di TeleMia.
La giuria qualificata composta da: Massimo Marinaro, Lavinia Barletta, Simona Chianese e Roberta Errigo, ha dovuto “faticare” non poco per stabilire i vincitori, lodevole anche il ruolo del notaio di gara Romina Pasqualino (socia dell’associazione ), molti infatti sono stati i pari merito, a cui sono seguiti i rispettivi spareggi, ma alla fine i premiati sono stati ben 12.

mostra cinofila locri 2014 1
A condurre l’evento, il Presidente dell’Associazione, la dott.ssa Marilene Bonavita, giornalista con il collega Pino Carella di Telemia. Anche stavolta,la giuria, con alzata di paletta, è stata velocissima grazie anche al notaio di gara, Romina Pasqualino,socia ed attivista, sempre in numero dispari,composta da 5 persone, un presidente, il veterinario Michele Lizzi e 4 giurati, Massimo Marinaro, Lavinia Barletta, Simona Chianese e Roberta Errigo, ha dovuto “faticare” non poco per stabilire i vincitori, tutti cani bellissimi e tenuti benissimo, che sta a significare come il cane sia ormai considerato membro della famiglia,come il proprio compagno di vita, come il bambino da accudire e proteggere. Molti infatti i pari merito, con spareggio,ma alla fine i premiati sono stati ben 12

mostra cinofila locri 2014 2
ola locandina evento 21 dicembre 2014
Ecco i vincitoridelle4categorie:


Categoria
Adulti Razza

1° premio:PEPERO diFrancescoTripodi

2° premio:HIROSHI diLauraMazzaferro

3o premio:FATIMADELL'ALTOFEUDO di VincenzoBrizzi

CategoriaAdultiMeticci

1°premio:MIAdiMorenaSpeziale

2°premio:TIMMY di FrancescoTripodi

3opremio:PULCE di CarminePrevite

Categoria Cuccioli Razza

1° premio:ARTU'DELL'ALTOFEUDO di  RitaFerraro

2°premio:CARLO di Giovani Loris Leggio

3°premio:ODRIENNE DELLATORRE DI VELIA di MariaTeresa Agostino

Categoria CuccioliMeticci

1°premio:NOELdiMorenaSpeziale

2°premio:REYdi Annalisa Lombardo

3opremio:THEAdiLudovicaBarbaro

Poichè uno degli scopi dell'Associazione O.L.A.è quello di divulgare e di informare le persone che gli animali devono essere trattati come esseri senzienti, facenti parte della famigli a eche quindi non andrebbero comprati, ma adottati, all'interno della mostra vi era anche uno spazio dedicato alle adozioni.  Ci sono state richieste d’informazione per adottare dei cuccioli dal Canile di Sant'Ilario.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e, in occasione della giornata internazionale dei diritti degli animali è stata distribuita anche la carta dei diritti degli animali, oltre ad una gran varietà di croccantini gentilmente offerti dallo sponsor ufficiale “TRAINER NOVA FOODS”, tra gli sponsor che hanno contribuito per la realizzazione di questo grande evento si annoverano: Fieromote Group, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Centro studi Alfieri, Ford YorkAutoVumbaca., Pintas Pub e varie altre attività commerciali della zona che hanno dato prova di aver creduto nell'importanza di questa manifestazione. Ricordiamo che l’evento ha anche avuto il patrocinio della Provincia di Reggi Calabria e Comune di Locri.

Durante i vari interventi la Presidente Marilene Bonavita ha poi annunciato che molto probabilmente questa manifestazione sarebbe stata l'ultima, visto i vergognosi e gravi risvolti giudiziari che hanno colpito lei, il marito l'Architetto Fabiano Belvedere, l’Associazione e tutti gli animali che in quel momento e precedentemente tolti dalla strada e quindi da una morte sicure, avrebbero dovuto (come da prassi) essere adottati. Ricordiamo infatti, che i primi di Luglio proprio il Tribunale di Locri aveva emesso un'ordinanza di sequestro preventivo per cani e gatti, sani e ben tenuti in tre appartamenti di circa 500 metri quadri, per disturbo della quiete pubblica, gli inquirenti sequestrarono così: 2 cani di proprietà regolarmente microchippati e 26 gatti, di cui 9 gattini, alcuni dei quali di circa un mese di vita ed altri di 2 mesi, con la motivazione – si legge tra le carte processuali-  “che lo stato di promiscuità tra cani e gatti poteva essere nocivo per il loro benessere psicofisico”, oltre a menzionare “che tali non solo fossero aggressivi, ma avevano le loro cucce nell'androne  del palazzo condominiale” (dove la Presidente è residente e vive a tutt’oggi).

Ovviamente tali falsità hanno causato  moltissimi problemi alla Presidente dell’Associazione O.L.A. sia a livello psichico e fisico che economico.

L'avvocato Giuseppe Lupis del Foro di Locri, con studio a Roma, ha fatto ricorso al Tribunale del riesame di Reggio, il quale ha annullato immediatamente tale assurda ordinanza, restituendo così i poveri animaletti ormai ammalati e con gravi  problemi psicologici. Questo perché, erano stati rinchiusi in piccole gabbie per quasi un mese, e che adesso molto difficilmente riusciranno a trovare una famiglia adottiva, visto che ormai quei cuccioli hanno più di 2 mesi.

<< Ha vinto purtroppo la cattiveria e l’ignoranza - commenta la Presidente- mi spiace  molto per tutte le quelle povere anime che non potrò più aiutare, ma ormai ho deciso di fare un'ultima riunione dell'Associazione che ho fondato assieme ad altre amiche, per lasciare il compito di diffondere amore e cultura a chi magari riuscirà ad essere certamente più diplomatico di me. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me –ha concluso la Presidente- e hanno adottato cani e tutti gli amici che hanno reso possibile realizzare questo evento, in particolare le veterinarie Florinda Galluzzo e Carmen Catalano>>.

Carmine Verduci