Angelus Grazie Padre

La vita è bella da vivere perché c’è la solidarietà, l’onestà, la semplicità. La vita non fa sconti a nessuno. Ma si affronta col sorriso sulle labbra perché quando la si vive con la pace nel cuore tutto è più semplice. Quando si perdono di vista i buoni sentimenti la vita diventa un inferno. Perché non basta mai niente e si vende l’anima e la moglie pur di avere di più. 

Quando ti vendi la vita, per avere sempre di più, calpestando come una carro armato i diritti, la legge, i sentimenti, la dignità degli altri, allora sei un essere senza occhi e senza cervello. Sei un essere malato che ti senti di non valere nulla se non hai un cospicuo conto in banca, la villa, gli abiti firmati, le macchine di grossa cilindrata. E via via vuoi sempre di più. La barca, lo yacht, le vacanze in Resort da 1000 euro a notte alle Maldive,  Parigi, New York, Tokio…

Questa gente che mette prima di ogni cosa l’avere sempre di più, a costo di uccidere, calunniare, derubare, è gente finita! E’ gente malata. Gente che sente di non valere niente se non ha potere sugli altri, esercitato con posti di potere e ricchezza smisurata, in una società malata anch’essa perché una società che invia segnali distorti.

Mi suscita una pietà immensa, questa gente. Perché è povera di umanità, incapace di amare,  incapace di buoni veri sentimenti.  Perché al momento di lasciare questa martoriata Terra per andare in una dimensione a noi sconosciuta, questa gente, che ha venduto l’anima al diavolo per un pugno di lenticchie fossero anche milioni di euro,  capirà in un momento come ha sprecato la propria esistenza per qualcosa che non valeva nulla in realtà e avrà il terrore negli occhi.

Ha sprecato una vita che è un lampo nella dimensione dei millenni che sono passati e che passeranno fino alla fine dei tempi. Per niente! Per qualcosa che lascerà qui e magari a qualcuno che ha odiato in vita! Si accorgerà di quanta bellezza ha perso nel tradire la fiducia di amici, familiari, colleghi di lavoro, avversari di lavoro. Quella bellezza che è la generosità, il donarsi agli altri con onestà. La bellezza dell’umiltà. Della semplicità. Senza inganni e raggiri.
Quando si manipola la vita e si dà la morte per selezionare quello che è “meglio", allora si vive l’inferno in Terra e si scarica l’odio su chi decidi che è il tuo nemico. A tavolino. Questa gente mi fa una pena infinita. Mi dispiace per questi esseri tormentati. Tormentati da bramosie insane. Al di là della rabbia che mi suscitano le azioni disoneste.

E quando si cerca di tirare dentro, per un verso o per l’altro, persone innocenti in situazioni folli, bisogna trovare la forza di restare sempre lucidi per non farsi coinvolgere in dinamiche perverse in cui si verrebbe trascinati. Se si rispondesse alle provocazioni. E prendere con calma, le contromisure. Con calma e lucidità. Tenendo al centro i valori quali l’etica, il diritto al rispetto, l’amore.

Oggi è la Festa dell’Assunzione. Che la Madonna ci protegga sempre.

Buon Ferragosto alle Anime Bianche e anche alle Anime Nere! Queste ultime ne hanno più bisogno.