Voglio parlare di bellezza, di salute, di benessere Lo so, non è un argomento originale ma quanti di voi, lettori, sanno veramente cos’è tutto ciò?

stella marina


Il primo pensiero che viene alla mente quando si accenna alla medicina estetica è: La medicina del superfluo, la medicina per le persone superficiali. Per le donne frustrate. La medicina del nulla. La Medicina per spillare soldi. Non è così?

A parte gli addetti ai lavori, la moltitudine bolla la Medicina estetica come quella branca del fare cose che fanno storcere il naso. Ma, sotto sotto, tutti vorrebbero farne uso ma non osano. Perché? Perché costa! Perché ancora è una medicina di nicchia, perché la moltitudine ha paura di incappare in pseudo professionisti che si improvvisano esperti, o peggio ancora, in individui che abusano della professione, nemmeno laureati in medicina o peggio ancora, estetisti. Perchè in realtà questo rischio c'è. Esiste.
Questo è. Lasciatemelo dire sotto la luce del sole. Si sa ormai, con dati scientifici alla mano, come la bellezza e la salute abbiano una ricaduta positiva sulla vita sociale, di relazione, affettiva, lavorativa.
Chi si sente bello rende molto di più. Ma la bellezza e la salute non cadono dal cielo, non è detto che chi nasce bello poi viva da bello e muoia da bello. Certo in salute no, non morrebbe altrimenti. O se non a centoventi anni, per quanto pare siano codificati i nostri cromosomi ad oggi.
Si può nascere belli ma il tempo, l’ambiente, lo stile di vita, le batoste piegano e distruggono il migliore dei corpi. Già dopo i venticinque anni inizia la parabola discendente, anche se non visibile ad occhio nudo. L’acido ialuronico, il collagene, l’elastina, tanto per citare alcuni componenti della nostra matrice di sostegno, cominciano a cedere, a trasformarsi, a logorarsi. Per non parlare della funzionalità cellulare. Della funzione di membrana. Dei laboratori nucleari che a un dato momento x cominciano ad incepparsi. E così via.



La bellezza non è il frutto di una iniezione di acido ialuronico per gonfiare labbra e zigomi, non è il tiraggio della faccia. Perché è questo che arriva dritto all’immaginazione della gente quando sente parlare di Medicina estetica. Di medicina anti aging. No. La Medicina estetica è prevenzione cominciando a portare sulla giusta strada il metabolismo, l’alimentazione, la postura, la cura della pelle dal profondo. Per poi rifinire con aggiustamenti che possono essere infiltrazioni di sostanze che agiscono sulla biostimolazione cellulare e sul contorno del viso. Per fare un esempio.
Chi può negare mai che essere ruspanti e malati sia meglio che essere raffinati e belli?
Avete mai visto uno scorfano avere la stessa armonia di una stella marina?


scorfanorosso
stella marina e conchiglie 500px

La persona brutta o disarmonica deve lottare cento volte di più per avere meno della metà delle opportunità di una persona bella e affascinante. La persona bruttina fa tappezzeria, è depressa, inattiva e pesante sui malcapiatati familiari finchè non la mollano. La persona che si vede bella, che è bella e sana, che si piace è una benedizione di Dio. Non spettegola, non ha tempo e voglia di occuparsi dei fatti della gente, non vive di "ritorno".  la persona bella vuole vivere bene, produrre, avere amici e affetti. E' ha l'energia per farlo perchè la bellezza e la salute sono un volano eccezionale. E' roba da poco? Chi afferma il contrario alzi la mano. Attendiamo le sue motivazioni senza pregiudizi.


Questo articolo è stato pubblicato anche sul giornale on line a carattere scientifico

MEDICINA ED ESTETICA.COM