Pin It
san giuseppe.jpgL’umanità è ricca di ideali in svendita in cambio di benefici terra terra…

Da qualche giorno sono terminati i festeggiamenti di San Giuseppe, outbackaustralia rd.jpgSanto patrono di Ferruzzano.
Il nostro caro San Giuseppe per il quale ho una venerazione anche per questioni personali oltre che per ricordi che riguardano la mia lontana infanzia.

Il Santo Patrono che risiede stabilmene e in solitudine al paese "Superiore" ormai evacuato per antichi terremoti e considatato inabitabile, da una settimana era stato trasportato alla marina per i festeggiamenti. 

Dunque, durante la messa celebrativa nella prima domenica di agosto come per antica tradizione e prima del suo rientro a casa per riscendere l'anno prossimo, c’è stata "L’Annunciazione"da parte del Primo Cittadino del paese e a seguire altre piccole "Annunciazionine" dagli astanti, non prive della stessa importanza però.

australia.gifIl sindaco, la gentile professoressa Marisa Romeo, ha fatto una splendida sorpresa alla Comunità raccolta in preghiera nella caratteristica e semplice chiesetta del borgo marino. Una comunicazione e una promessa. L’anno prossimo San Giuseppe, noi supponiamo la Sua statua, andrà in Australia per venire incontro ai tanti ferruzzanoti che lì vi risiedono e non possono venire. 
Forse lì la moneta corrente è più leggera dell’euro e gli antichi emigrati non si possono permettere il biglietto e la permanenza nel loro paesello d'origine?
O i ferruzzanoti "residui bellici" sono handicappatI e non possono spostarsi? Perchè pensiamo che loro siano quelli che forse soffriranno di nostalgia e a loro sia stato rivolto il pensiero premuroso dei nostri organizzatori locali di feste e affini.
Le nuove generazioni australiane hanno i loro "Santi Nazionali" da venerare. Non hanno ricordi da riesumare e la nostra statua del Santo nessuna corda del cuore gli muove.

Chi lo sa perché, o com'è e come non è, però è stata proprio una bella trovata!
Nessuno ancora ci aveva pensato. Ma si sa, le donne ne sanno una più del diavolo. 

Da Voci raccolte dal popolo orante in quell'ora di celebrazione si è saputo che San Giuseppe, non da solo, ma accompagnato dal coro della chiesa e dal consiglio pastorale andrebbe in trasferta nell'altro emisfero del globo terrestre.
Naturalmente noi pensiamo che i rappresentanti del Governo di Ferruzzano non lo lasceranno andare senza  una dovuta rappresentanza istituzionale. Ergo qualcuno sarà felice e onorato di transvolare in compagnia della statua.

Alcune domande ci sorgono spontanee:

Prima domanda: San Giuseppe è d’accordo?
Seconda domanda: il prossimo agosto non si farà la festa a Ferruzzano con la statua del nostro amato Santo perché emigrato temporaneamente in Australia ?
Terza domanda: in quale città di Australia si farà la processione col Santo Patrono in trasferta? Sydney, Melbourne, Camberra,  o si organizzerà un tour per paesi e città , valli e monti?
Quarta domanda: La processione si farà sotto le piogge e i tornado visto che in quell’emisfero agosto cade nel cuore dell’inverno?
Quinta domanda: chi pagherà la trasferta di decine di pellegrini e rappresentati delle istituzioni che accompagneranno San Giuseppe?
Sesta domanda: in Austalia non hanno statue di San Giuseppe?
Settima domanda: il Comune di Ferruzzano è tanto ricco da organizzare feste in altri Continenti tipo giochi olimpici o si spera di raccogliere molte offerte votive per organizzare e foraggiare altre opere pie?

Preghiera a San Giuseppe:
San Giuseppe Ti prego dai un Tuo segno. Facci capire se Ti va di andare…
Se preferisci l’Australia a Ferruzzano.
Io preferirei l’Australia, ad essere sinceri. Ma io mica sono un Santo.
I Santi si sa, prediligono stare dove ci sono anime da redimere e forse San Giuseppe preferirebbe stare qui a casa sua a vigilare…

Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna