Pin It

cacciaaltesoro.jpg" L'Isola che non c'è "

Ferruzzano marina: per la guida turistica del 2008 ”Incontro con la Calabria” e per la carta geografica il paese non esiste! Sarà un paese fantasma?

Stamattina sono andata a Bianco, “ Il bello del mare” (?!), così vi è scritto sui cartelli indicanti il Comune posti sulla SS 106, e ho visto in edicola un libro intrigante per me : “Incontro con la Calabria-Guida turistica generale - XIII edizione” Editore Laruffa. Anno di pubblicazione: 2008. L’anno corrente. Costo: € 16,00. Bella guida. Fatta bene.


Avvertenza e monito sulla pagina interna: ”questo libro o parte di esso non può essere fotocopiato o riprodotto sotto altre forme senza il consenso dell’ Editore. Chi dovesse fare ciò o dovesse favorirne la pratica, commetterebbe un illecito perseguibile secondo legge”.

Noi corriamo il rischio e proponiamo l’immagine della cartina geografica raffigurante la parte della Calabria di cui ora andremo a disquisire.

vedutaaerea.jpgFermo restando che questo servizio giornalistico, anche se è una critica alle informazioni scorrette panoramica ferruzzano 200.jpgcontenute nella cartina e nel libro con omissione di un intero paese, è comunque pubblicità gratuita per all’editore.Pertanto gli chiediamo di risparmiarci eventuali querele per l’inosservanza del suo monito. Come ricompensa.

Vorremmo ricordare che ormai Ferruzzano Superiore è stato evacuato, causa terremoti e altre sciagure che l'hanno colpito di cui ho perso il conto.

Sede comunale, scuole, uomini, donne, vecchi, bambini, capre e cavoli sono migrati alla marina.

A molti "sfollati" di Ferruzzano Superiore è stata assegnata casa popolare a titolo assolutamente gratuito attingendo ad una graduatoria che fa acqua da tutte le parti. Per molte ragioni che andiamo sbandierando da tempo e le varie maestranze che dovrebbero aprire una inchiesta volgono lo sguardo altrove. Magari hanno avuta assegnata, loro o chi per loro, casetta proletaria con vista mare e a maggior ragione non vedono, non sentono, non parlano.

calabria sud cartina rid.jpgComunque sia, ci sono stati finanziamenti pubblici, per costruzioni di complessi edilizi abitativi e non solo, che sarebbe interessante andare a vedere come e perché e dove sono andati a finire...
E quindi tanto "sparito" questo paesello marino non  sarebbe dovuto essere. Tanto è pesato sulle Casse dello Stato!

Come mai le cartine geografiche ignorano il borgo ferruzzanese marino? Eppure lo splendido Lungomare ospita da decenni colonie di camper e roulottes con servizi igienici direttamente nel mare blù che più blù non si può tanto che diventa giallino quando le correnti marine cambiano direzione a seconda dei venti.

L’Amministrazione comunale è sderenata per le tante feste e sagre di zeppole e capra e teatrini con attori autoctoni,  mostre fotografiche e conciliaboli dove noti poeti e poetesse recitano in vernacolo.

Voglio farmi paladina di questi amministratori e artisti non riconosciuti.

Ferruzzano è fuori dai circuiti turistici e spazzata anzi mai menzionata sulle carte geografiche.
Non è giusto!
E che noi di Ferruzzano,
ora marina, residenti ed emigrati, siamo stupidi? Forse siamo tanto riservati che nessuno ha voluto fare un reclamo, per restare sempre in questo angolo di Paradiso dimenticato dai media e quindi tranquillo? Sarà così.
Se così è io chiedo scusa per avere sollevato il problema e l'attenzione.

Fate finta che io abbia scherzato. Ferruzzano marina non esiste.

E se voi turisti veri e non emigranti come alcuni di noi che torniamo al paesello natio e sappiamo come arrivarci, volete venire al paese di Ferruzzano marina perché i vostri amici che ci sono stati vi hanno detto un gran bene (saranno amici veri?)
e naturalmente consultate la carta geografica o le guide turistiche anche le più aggiornate, e non lo trovate e dallo smarrimento sarete pervasi, non vi scoraggiate. E' vero, Ferruzzano che trovate sulla cartina è  un puntino segnato a otto chilometri dal mare a circa 500 metri d’altezza. In collina. Ma non lasciatevi sopraffare dallo sconforto. Prendete il telefono e chiamate la protezione civile. Vi indicheranno come fare per scansare le insidie mortali della statale 106 e giungere nel paradiso invisibile e perduto. Ferruzzano marina.