nino crea e francesco borrello.jpgdon zurzolo 23 ottobre 2008.jpgUn anno fa come oggi una grande manifestazione religiosa e laica per commemorare la tragedia che colpì Ferruzzano e la costa jonica all'alba del 23 ottobre 1907. Centinaia di morti e feriti. Paese spazzato via come un granello di polvere. Oggi, in tono più riservato una messa solenne a Ferruzzano superiore. Ha officiato don Giuseppe Zurzolo. L’assessore comunale, il giovane dr. Nino Crea ha tenuto in piazza un discorso celebrativo. Nella foto a destra, accanto alla stele creata dall'architetto Daniele Panetta per il centenario, il Dr. Nino Crea e il vigile urbano Francesco Borrello. Nella foto di sinistra il sacerdote Don Giuseppe con un gruppo di fedeli.
 

 .

Nella foto sotto copertina del libro "MEMORIE - nei paesi del terremoto" di Francesco Attilio Marando, sopravvissuto al terremoto, che lo scrisse nel 1909 e la prima edizione fu nel 1910. Seconda edizione nell'ottobre del 2007 centenario del cataclisma.


coprt 200 mem col jpeg.jpg


A tutti i ferruzzanesi, vicini e lontani, tormentati da piccoli e grandi problemi, un affettuoso augurio a che si ritrovi l’armonia di un tempo quando ci si riuniva a passare insieme del tempo libero e non si era così divisi da interessi di ogni tipo ma soprattutto divisi da zizzanie e pettegolezzi.

Ferruzzano 23 ottobre 2008