Pin It
novembre_29_2008 016250 Al Grand Hotel President di Siderno, nella Locride,  convegno medico ad alta valenza scientifica sulle patologie della colonna vertebrale.


novembre_29_2008 006px250Nella giornata di oggi, 29 novembre 2008, si è tenuto un interessante convegno cui hanno partecipato relatori di altissimo profilo scientifico. Molto interessanti le relazioni e molto interessato il pubblico composto da medici provenienti da molte regioni d’Italia. Il saluto del Vescovo di Locri e Gerace Monsignor Morosini.
Un grazie agli organizzatori e in particolare al dottor Franco Maria Ferraro Direttore dell' U.O.C. di medicina fisica e riabilitazione  dell’Ospedale di Locri.

Pubblichiamo quanto relazionato dal dottor Franco Maria Ferraro a cui vanno la nostra stima e i nostri complimenti.

*******************************************************

In questa fatica ci è stato di grande aiuto e sostegno la  Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, nella persona del suo segretario regionale Prof. Dr. Iocco Maurizio, Direttore della scuola di specializzazione di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro,  ed  in quella del Dr. Africa Antonino, fisiatra,  che insieme,  da anni , sono  i sostenitori e gli animatori  delle   attività scientifiche , in campo riabilitativo, espletate nella regione calabria .

Il convegno si articolerà su due sessioni , quella del mattino sulle patologie degenerative e clinico- osteoporotiche vertebrali  mentre quella  del pomeriggio su quelle traumatiche, che , grazie all’intervento di eminenti specialisti , dal Radiologo al Neuroradiologo,   dal Patologo Clinico  al Reumatologo,  dal Neurochirurgo al Fisiatra,   focalizzeranno ed approfondiranno, con una accurata  disamina, le varie problematiche che le suddette patologie comportano.

Ringrazio, infine,  la Ditta MERK SHARP & DOHME Ltd che ha creduto in tale evento scientifico, ed ha  fatto si che potesse essere realizzato.


RELAZIONE DEL CONVEGNO DEL 29/11/08
L’esigenza di realizzare un incontro scientifico di aggiornamento, attuale e richiesto dagli addetti ai lavori, nasce per dibattere di “ ATTUALITA’ CLINICHE, CHIRURGICHE, RADIOLOGICHE E RIABILITATIVE SULLE PATOLOGIE SU BASE DEGENERATIVA, OSTEOPOROTICA, E TRAUMATICA DELLA COLONNA VERTEBRALE “ e  si concretizza in base  all’incidenza sempre maggiore di dette patologie che condizionano – piu’ di altre - un approccio interdisciplinare in quanto determinano gravi menomazioni e di conseguenza disabilita’ importanti   coinvolgendo numerosi specialisti sulla medesima problematica.
Esse quindi richiedono un presa in carico globale del paziente da parte di molteplici figure professionali mediche , paramediche e da parte del Fisioterapista , ognuno con le sue specifiche competenze,  per  risolvere  i molteplici problemi emergenti fin dalla  fase acuta in ospedale accompagnandolo, nel suo iter,  fino al trattamento nelle strutture ambulatoriali del  territorio e, nelle disabilità ad alta complessità, fino  all’assistenza domiciliare.
Franco Maria Ferraro

PROGRAMMA DEL CONVEGNO (documento pdf)
( cliccare su "programma")


Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna