Pin It
contachilometriincidenteUna proposta intelligente ai nostri governanti per salvare molte vite umane. E proviene da un nostro connazionale che vive in Canada ma si sente sempre italiano. In Italia se ne parla ma ancora di operativo nulla... Come sempre quanto fumo e poco arrosto
Sono Vincenzo Pedullà, originario da Ferruzzano, vivo in Canada e precisamente a Montreal, Qc. Da circa quarant’anni seguo i telegiornali italiani su Rai International e con mio rammarico ascolto soventemente quanti giovani muoiono sulle strade Italiane, perché guidano in stato di ebbrezza o sotto l’effetto della droga.
Sembra che muoiano più ragazzi alle uscite delle discoteche  che in Afghanstan.
A volte sembra che i parlamentari italiani perdano il loro tempo a scontrarsi con la magistratura ed altro, non prendono nessun provvedimento per evitare  tante disgrazie.
Qui a Montreal non succede questo, in quando  nel lontano 1984 è nata L’operazione Naso Rosso (operation nez rouge)
L’operazione naso rosso, é una organizzazione a scopo non lucrativo completamente gratis , che opera per  la sicurezza sulle strate,
COME FUNZIONA:
Tutte coloro che si trovano in discoteca  per  un veglione, o in  sale di banchetti per festeggiamenti vari: matrimoni , battesimi eccetera  ecc.ecc. ed hanno approfittato consumando  super alcolici più del normale, o hanno assunto della draga,  sentendosi incapaci di guidare,  possono telefonare al numero verde della organizzazione Nez-Rouge (Naso rosso) ed una volante con due autisti vanno a raggiungere il malcapitato ,  un autista si mette alla guida della macchina dell’uomo in ebbrezza e lo accompagna a casa nella sua stessa macchina, L’altro autista segue per riprendere il collega.
Una organizzazione analoga potrebbe salvare molte vite umane,risparmiando anche le spese di Ospedalizzazione.
Perché i nostri parlamentari non copiano delle cose utile come questa, se non sono capaci fare altro?
Secondo loro basta levare i punti sulla patente e fare multe salatissime hanno risolto il caso. Ma questo metodo abbiamo visto che non funziona. Non è con le punizioni che si salva il mondo ma con proposte costruttive e intelligenti. E l’operazione “ naso rosso” è un’iniziativa costruttiva e intelligente. E funziona!