Pin It
formigoniquebecDecisivo il ruolo del senatore Basilio Giordano il vero regista dell’accordo. Il parlamentare del PDL, da oltre 30 anni risiedente a Montreal, ha promosso il dialogo tra i due dealer convinto della reciproca utilità di una partnership commerciale, industriale e culturale tra la regione più ricca d’Italia e la Provincia Francofona del Canada.


MONTREAL – Sviluppare anche nella Provincia del Québec la forma di collaborazione a più livelli che la regione Lombardia da anni sta già portando avanti con l’Ontario. Questo il principale obiettivo della tappa a Montreal del Presidente della Lombardia Roberto Formigoni. Nell’ambito della missione istituzionale che si è svolta in Canada da domenica 10 a venerdi’ 15 maggio 2009, accompagnato dagli assessori Romano Colozzi (Risorse Finanze rapporti istituzionali) e Massimo Buscemi (Rieti servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile) e dal delegato per lo sviluppo delle relazione internazionali Roberto Ronza a Toronto, Formigoni ha
incontrato il Premier dell’Ontario Dalton Mc Guint con il quale ha sottoscritto un protocollo d’intesa. I Ministri del commercio internazionale, Sandra Pupatello, della ricerca Jhon Wilkinson, ed il Sindaco della città, David Miller.

A Ottawa poi Formigoni ha incontrato il presidente del Senato Canadese Noel Kisella ed il vice premier e ministro federale per il commercio internazionale Stockwel Day. A Montreal infine, il Presidente Formigoni ha incontrato il Sindaco della Città Gerald Tremblay ed il Premier del Québec  Jean charest, con il quale ha sottoscritto una  Lettera d’intenti in particolare, ha spiegato Formigoni, “ ho accettato l’invito del sindaco Tremblay a partecipare con una nostra delegazione al congresso mondiale dell’Energia in programma dal 12 al 16 settembre, che riunirà oltre 2500 leader mondiali del settore energetico”. Lo stesso Sindaco ha anche invitato Formigoni alla prossima edizione di “Americana”, il salone internazionale delle tecnologie ambientali che si svolgerà sempre a Montreal nel 2011. Tremblay , ha aggiunto Formigoni , mi ha anche presentato il lancio di un Bondo da 4 miliardi di dollari Canadesi per la costruzione di nuovi ospedali settore in cui vantiamo grandi eccellenze. Molto interessato alle relazione con la Lombardia si è detto anche il Premier Jean Charest visibilmente soddisfatto per la nascita di questa collaborazione fra Lombardia e Québec.

Nel documento sottoscritto si prevedono progetti congiunti che riguardano biotecnologia e progetti farmaceutici, nuovi materiali, tecnologie per l’informazione e della comunicazione, ambiente e settore aerospaziale. Settori strategici sui quali 15 importanti imprese Lombarde (tra cui Italcementi Techint, Gruppo Bracco,Mapei, Pirelli) hanno deciso di scommettere, partecipando alla missione per verificare sul campo nuove possibilità d’investimenti. “Siamo due realtà molto simili” ha detto Formigone , "e quindi mi auguro che questo accordo possa essere solo l’inizio di una proficua collaborazione".

Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna