Pin It
mondiali nuoto roma09-nuotosincro-300Mondiali di Nuoto Roma 2009
Sabato 18 luglio scorso si sono aperte  ufficialmente le gare olimpiche mondiali di nuoto – 13th FINA WORLD CHAMPIONSSHIPS ROMA09 - che si concluderanno il 2 agosto prossimo. Si svolgono principalmente presso il complesso sportivo del Foro Italico di Roma. Gareggiano atleti di centoottantadue paesi del mondo. Io ho il privilegio di fare parte dello staff  del servizio medico del CISOM, Corpo italiano di soccorso del Sovrano Ordine di Malta, per l’assistenza a chi ne avesse necessità nel corso dei giochi. Lo spettacolo che si apre agli occhi è impressionatamene bello.

mondiali nuoto roma09-medagliePiscine su piscine. Da quella di nuoto sincronizzato a quella dei tuffi o della palla a volo. Dove atleti,  uomini e donne di  straordinaria  bellezza   ti incantano con la loro  incredibile abilità. Lo spettacolo di apertura delle olimpiadi allo stadio dei Marmi ha regalato una notte magica. Con danze nell’aria di sirene e fate. Con gondole che silenziose scivolavano tra il pubblico con dentro coppie danzanti. Con un Claudio Baglioni che ha aperto la serata e il pianista il Maestro Allevi che ha suonato in modo sublime. Presente alla cerimonia il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napoletano a cui la campionessa Federica Pellegrini ha consegnato la bandiera italiana.

mondiali nuoto roma09-allenamenti-200Nel Village Roma09 c’è una girandola di ragazze e ragazzi con corpi statuari,  la bottiglietta d’acqua minerale in mano quando non sono in acqua  e i loro sorrisi. Quando non sono  piscina a gareggiare li trovi a fare allenamenti.  Un mondo bello. Si sa che in questo mondo girano, tra gli organizzatori,  anche giochi di potere e tanto businnes, ma a questo ora non ci  si pensa più di tanto. Sei sovrastato da questa cornice meravigliosa dove questo mondo gareggia. E pensi che sarebbe bello se potessimo scrollarci di dosso le pesantezze e l’amarezza che la vita ci riserva. Se si potesse vivere solo di sport e salute. Questa è una parentesi che bisogna cogliere perché ci dia  l’energia per affrontare “l’altro mondo” fatto di intrallazzi e ipocrisia. Con la sopraffazione del più debole o buono da parte di esseri violenti e criminali.



pass-mondiali-nuoto-roma09-150mondiali nuoto roma09Io vorrei invitare tutti i ragazzi del mondo a praticare lo sport. A gareggiare. A lasciarsi dietro le spalle le paure per un domani che pensano incerto e tuffarsi nel mondo sano del gioco che è lo sport. Senza droghe per obnubilare la mente per non pensare a quello che li angoscia e li spaventa. Vorrei invitare le famiglie a fare avvicinare al mondo dello sport i loro figli. Non farli incollare davanti alla tv a rimpizzarsi di pop corn e merendine micidiali. Portateli all’aria aperta, state con loro. Trovate il tempo per far loro vedere che esiste un modo sano per vivere la vita. In questo modo le idee si schiariscono e si può  programmare la nostra esistenza. Dove naturalmente ci saranno anche  progetti di lavori e professioni diverse, di famiglia.  Non alcool, allucinogeni, merendine, ma tanto sano sport. Ci insegna anche a stare con gli altri e ad essere etici.


Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna