ferruzzano-7-ago-2009 009-400-rdDalla Grecia alla Magna (quanto e chi?) Grecia
Siamo felici nel constatare come a Ferruzzano la cultura sia onorata. Sarà che il sindaco è una professoressa, sarà che i ferruzzanoti sono tutti intellettuali. Sarà quel che sarà  ma di cultura a Ferruzzano si vive. Ieri sera è stato inaugurato la biblioteca comunale, in una cornice incantata. Nella scuola materna ed elementare di cui vi mostriamo le immagini, scattate stamattina. Fresche fresche di giornata.


ferruzzano-7-ago-2009 002-rd-250Potete notare i cassonetti antistanti la scuola, traboccanti di immondizia e varie. Così da giorni. Potete ancora notare il muro di cinta dell’edificio che ieri sera ha ospitato numerose personalità paesane che hanno declamato prosa e poesia. Muro di cinta circondato da sterpaglia e  rifiuti. Ma forse questa è arte moderna.


Potete notare  il cortile della scuola, dove su un letto di pietraia e gialla erba secca giacciono i giochi dei bambini.

ferruzzano-7-ago-2009 005-rd-300Siamo felici che i ferruzzanoti siano quasi tutti colti e benestanti. Dotati di badanti e cameriere. Un paese di contadini diventato un paese di ricchi borghesi con servitù. Criticano Berlusconi ma non si sa com’è tutti lo vorrebbero poi imitare. Il proletariato che osanna il proletariato ma che vive da sporco borghese. Che ha votato comunismo e ora vota PD ( sarà vero nel privato delle urne?) e schizza chi vota PdL. Comunque fa veramente piacere notare il salto di qualità di vita. Poi dicono che al Sud si sta male. Ma quando mai! Basta vedere il paese di Ferruzzano. Un paese ricco. Un paese felice. Poco conta se quando vai al mare storci il naso per la puzza di fogna che come un profumo Chanel n. 5 impregna pelle e vestiti.

ferruzzano_2maggio_2009_fogna_250Poco importa se qualcuno, noto all’amministrazione e non solo, scacazza a culo scoperto per le vie della ridente cittadella. E i servizi sociali che fanno? Cantano sotto le stelle? E i badanti che fanno? Non controllano? E’ certo che siamo dispiaciuti se un uomo anziano sta male, ci mancherebbe. Ma siamo nauseati dal fatto che nessuno si preoccupi di curare un disgraziato che nudo va in giro a defecare davanti le casette Lodigiani e davanti l’edificio scolastico dove appunto ieri sera l’intellighentia ferruzzanota si è riunita a declamare  fantasie.

Vi citiamo, tanto per fare un esempio di letteratura, una metafora declamata  dal signor sindaco, con linguaggio etnico locale, durante la manifestazione intellettuale di ieri sera: “ a tortagna si torci quandu è virdi” che tradotto in lingua  nazionale vuol dire: ” Il virgulto si piega quando è tenero”. Grande citazione che fa del sindaco una figura eminente della cultura contemporanea. A che cosa si volesse riferire lo sapranno solo gli eletti invitati al simposio. A noi è arrivato solo questo stralcio. Ma ci basta…

Nei prossimi giorni proseguiranno i "giochi olimpici", capitanati dal signor sindaco, ormai lanciato nella cultura classica. Il suo brodo di coltura. La quota rosa a Ferruzzano va forte.