Pin It
velletri-stemmaPubblichiamo una lettera che è giunta ieri alla Redazione di RadioCivetta. Lettera inviata dall'architetto Monaco, del Comune di Velletri, a Marforio in riferimento un articolo di questi pubblicato su questo giornale il 10 luglio 2009 dal titolo: " Comune di Velletri. Promesse non mantenute".
La Redazione di RadioCivetta

"Egregio Marforio,
con estremo piacere ho trovato nella mia posta la sua missiva. Il rapporto tra cittadini e amministratori si fonda sul dialogo e il rispetto reciproco. Spesso si dimentica che, anche gli amministratori, siano essi, Sindaci, assessori o consiglieri comunali sono innanzitutto dei cittadini.
Ho letto con attenzione la su lettera. Mi pare di intuire che forse lei, poco conosce l’operato dell’amministrazione e il mio da consigliere comunale delegato all’urbanistica.
Procediamo per gradi:

    Quanto alla “…indiscriminata realizzazione di immobili…” a parte scrivere al sottoscritto, si presenti presso il corpo di polizia municipale e sporga denunzia, ovvero, qualora ritenesse che un cittadino, non debba contribuire alle azioni di monitoraggio e vigilanza del Nostro, quindi anche Suo territorio, sia più puntuale  e meno generico cosicché il sottoscritto possa intraprendere tutte quelle azioni necessarie e sanzionatorie.

    C’è da ravvisare però, a difesa dei cittadini che, la responsabilità maggiore, l’hanno quella classe dirigente che, per anni hanno lasciato il nostro territorio senza una adeguata pianificazione. Sono certo che Lei è a conoscenza che questa amministrazione, ha prodotto le cartografie del P.R.G. approvato nel mese di marzo del 2006 ma ad oggi ancora senza le sue cartografie. Questo era il primo passo. Ora il nostro impegno, i nostri sforzi, andranno verso un'unica direzione. Presentare il piano quadro delle zone G6, il piano del commercio. E con l’aiuto di tecnici, associazioni, perchè no anche il suo contributo per realizzare le Zone L.
Attraverso questi strumenti di sviluppo, sarà contestualmente data risposta ai cittadini, e sono certo che diminuirà il fenomeno sociale dell’abusivismo.
Non credo che lei sia a conoscenza che questa amministrazione, ha ANNULATO un permesso di costruire di un immobile già realizzato con cieca quaranta appartamenti.
Forse lei non è a conoscenza che l’amministrazione ha dato mandato a chi di competenza di verificare il rispetto dei permessi di costruire rilasciati.

    Quanto alla sua esamine politica è male informato. Ci sono posizioni diverse nella maggioranza su alcune questioni, (es. perimetrazione del Parco dei Castelli Romani), ma il progetto che si condivideva una anno or sono è lo stesso che si condivide oggi.
    Quanto alle affermazioni circa il Sindaco, “…..non sai mai prendere opportune decisioni perché aspetta l’ordine del partito….” È lapalissiano che Lei non sa neanche di che cosa stia parlando. Forse l’ha confuso con il Sindaco di un’altra città.
Il sindaco SERVADIO è accusato dell’opposto, decisionismo, pragmatismo, ascolta la voce dei cittadini (vedi comitato acqua pubblica), le proposte dei consiglieri e assessori, e poi valuta come agire.

La mia speranza è che, oltre a celarsi dietro uno pseudonimo, si offra un contributo maggiore e reale alla cittadinanza di Velletri e a questa amministrazione.

Auspico che, quando lo riterrà opportuno, questo confronto avvenga  di persona.
Nel ringraziarla, colgo l’occasione di porgerle i più cordiali e sentiti saluti.

Arch. Elis Monaco "