uspi-logo-px-80OPERAZIONE TRASPARENZA: ONLINE LE AMMINISTRAZIONI DELLA SANITA' CHE NON HANNO TRASMESSO INCARICHI DI CONSULENZA PER IL 2008 (IL 34,59% DEL TOTALE)

Nella sezione “Operazione trasparenza” del sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (www.innovazionepa.it) sono per la prima volta consultabili gli elenchi delle amministrazioni del comparto Sanità che non hanno comunicato all’Anagrafe delle Prestazioni gli incarichi di consulenza e di collaborazione esterna conferiti nel 2008, non ottemperando così all’adempimento previsto dall’art. 53 del Dlgs. 165/01. Gli elenchi si riferiscono a quanto presente in banca dati dell’Anagrafe delle prestazioni alla data del 7 settembre 2009.
La pubblicazione online integra i dati degli altri comparti già pubblicati lo scorso 25 settembre sempre nell’ambito dell’Operazione Trasparenza” avviata dal Ministro Renato Brunetta e riassume i dati che lo stesso Ministro ha presentato lo scorso 6 ottobre nell’audizione in Senato alla Commissione d’inchiesta sulla efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta da Ignazio Marino.

I dati del comparto Sanità sono elaborati sulla base dell’elenco completo delle amministrazioni del SSN presente sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Risulta così che solo il 65,41% di queste ha ottemperato per il 2008 agli obblighi di legge mentre il restante 34,59% delle amministrazioni non ha trasmesso alcuna comunicazione. Si ricorda che la mancata comunicazione può essere dovuta a non conferimento di incarichi di consulenza o collaborazione, a omessa dichiarazione oppure a una trasmissione dei dati con modalità non conformi alla circolare n.198 del 31 maggio 2001. Quest’ultima prevede come modalità esclusiva di trasmissione quella telematica al fine di uniformare i dati. Si ricorda inoltre che il comma 15 dell’art. 53 del Dlgs 165/01 stabilisce che “le amministrazioni che omettono gli adempimenti di cui ai commi da 11 a 14 non possono conferire nuovi incarichi fino a quando non adempiono”.

Ufficio Stampa del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione
Corso Vittorio Emanuele, 116
00187 Roma
Tel 06 68997565 Fax 06 68997196
Con i nostri piu' cordiali saluti.
LA SEGRETERIA GENERALE

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..