mosaico-albero-della-vita-cenobio"Un Albero anche per me che sono nato Ieri"
Si è tenuto ieri a Locri presso il Palazzo Nieddu del Rio, il convegno “I semi del cambiamento Ripartiamo da Copenaghen", organizzato dallo Sportello S.A.P.E.R.E. in collaborazione con Legambiente, l'Assessorato all'Ambiente, Sanità ed innovazioni Tecnologiche del Comune di Locri, l'Accademia Kronos - Delegazione Locride, Comitato Ambiente della Costa dei Gelsomini, Rete "Europe Direct" , l'Associazione "Gente d'Africa" e  patrocinato dal Comune di Locri.

Il titolo del convegno fa riferimento proprio alla splendida iniziativa presentata in quest'occasione "Un Albero anche per me che sono nato Ieri" , per la quale ogni partecipante al convegno sé stato omaggiato di una bustina di semi o di una piantina da piantare. L'iniziativa ha lo scopo di poter dare ognuno di noi  il proprio contributo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica sulla terra, contribuendo a tutelare l'ambiente

Il convegno è stato coordinato dalla dr Stefania Fiumanò ed ha visto gli interventi rilevanti  degli architetti Marò D'Agostino, Fabien Belvedere, della dr. Liliana Ielasi , Presidente Comitato Ambiente "Costa dei Gelsomini",e della dr Raffaella Rinaldis referente della commissione europea, Rete Europe Direct,  e del dr. Rino Cardone, Presidente Associazione "Gente d'Africa". Assenti, seppure naturalmente invitati, gli esponenti dei Comuni della locride.

romolo marando rd 200Durante il convegno è stato presentato il deposito del brevetto del Prof. Romolo Marando, un regolatore di temperatura su tutto il globo terrestre; semplice, ma al contempo sconvolgente intuizione che permette di contrastare il riscaldamento globale con una misura “preventiva” che consiste nell'utilizzo di specchi di stagnola o altro per mandare nel freddo cosmo il calore in eccesso.

Al convegno  non son potuti intervenire, per pregressi impegni, i presidenti di Accademia Kronos regionale, arch. Alberto Gioffrè e di Legambiente , dr. Nino Morabito,che unitamente al prof. Ennio La Malfa  Consigliere nazionale Kronos, hanno inviato i complimenti per l'iniziativa e  l'apprezzamento verso l'impegno per il rimboschimento, uno dei temi più approfonditi delle associazioni ambientalistiche.

Ricordiamo che l'Accademia Kronos annualmente svolge la specifica iniziativa ”Un bosco per Kyoto” che si conclude a gennaio in Campidoglio, a Roma e che proprio in questi giorni una delegazione di A.K. sta svolgendo a Copenhagen un'ulteriore sensibilizzazione sui rischi del riscaldamento globale.
L'incontro infatti è stata una buona occasione per illustrare i parametri della Conferenza di Copenaghen, la Legge 113/92 "Un albero per ogni neonato e/o minore adottato" e gli effetti delle nostre politiche nei Paesi in via di svluppo.

Tutti i presenti hanno hanno ricevuto in omaggio sementi e piantine di alberi di acacia e pino marino offerti dal consorzio della Regione Calabria.

Immagini pubblicate.
In alto a sinistra:  Mosaico" l’Albero della Vita"  del Monaco-Artista Pantaleone, Presbitero del Cenobio Basiliano di S. Nicola di Casole.
In basso a destra il Prof. Romolo Marando