Pin It
invito tivoliINIZIATIVE AVVIATE DALL'UNIONE DEI COMUNI DEL MEDIO ANIENE DI CUI E' PRESIDENTE PAOLO MARTINO SINDACO DI ARSOLI IN PROVINCIA DI ROMA


Dell’Unione dei Comuni del Medio Aniene fanno parte: ANTICOLI CORRADO, ARSOLI, CINETO ROMANO, RIOFREDDO, ROVIANO, VALLINFREDA, VIVARO ROMANO.



castello-deste-300pxtivoli-convegno-300pxRaccordandosi con l’Unione l’“OFFICINA EST - Esperimenti sul territorio” – Officina culturale della Regione Lazio - ha organizzato a TIVOLI, nel salone delle Scuderie estensi un “ Incontro sulle realtà culturali a Oriente di ROMA.” Tenutosi
oggi pomeriggio, 8 Luglio 2010.

Alla presenza di un pubblico particolarmente qualificato il convegno, presentato da Gloria SAPIO in forma smagliante, ha visto gli interventi di Alessandro LUCIANI, assessore alla cultura di TIVOLI, di Paolo MARTINO Presidente dell’Unione Comuni del Medio Aniene e Sindaco di ARSOLI, di Giorgio CAFARI, Sindaco di Riofreddo, di Roberta LEONI assessore alla cultura di ARSOLI, di Alessandro BERDINI, Presidente Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, di Luca FORNARI Direttore Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, di Maurizio REPETTO cui è stato rivolto l’invio – accolto – di coordinare le iniziative teatrali per le quali il Comune di ARSOLI ha messo a disposizione il proprio teatro. 

Particolarmente interessante il convegno ha consentito di verificare la possibilità di puntare sulla cultura come volano di sviluppo e di raccordo tra le diverse le realtà umane, sociali, economiche, artistiche della Valle del Medio Aniene. Anzi, il Presidente dell’unione dei Comuni della Valle,
il Dottor Paolo MARTINO, ha enunciato un ambizioso programma di ampliamento dell’organismo in modo da includervi anche altri Comuni, a partire da TIVOLI.

La presentatrice del convegno, Gloria Sapio, ha ricordato come nel programma dell’“Officina E.S.T.” ci sia anche l’intenzione di coinvolgere gli allievi delle scuole di TIVOLI e degli altri Istituti Scolastici della Valle e favorire la più ampia contaminazione tra diversi generi artisti, nessuno escluso. Il tutto superando le oggettive difficoltà create dai tagli ai bilanci di ogni istituzione culturale senza capire come ogni investimento in cultura abbia una ricaduta positiva anche attirando sul territorio in cui si svolge altre iniziative che ne favoriscono lo sviluppo. Il dibattito seguito all’esposizione dei relatori ha consentito di acquisire interessanti proposte di ampliamento delle iniziative.
Giuseppe L.

COMUNICATO STAMPA "invito tivoliOfficina E.S.T. - Esperimenti Sul Territorio, progetto vincitore del bando delle officine culturali promosso dalla Regione Lazio, presenta l’attività estiva.

Il cartellone fitto di eventi investe l’area di Tivoli e sette comuni della Valle dell’Aniene (Anticoli Corrado, Arsoli, Cineto Romano, Roviano, Riofreddo, Vallinfreda, Vivaro Romano). Si inizia il 9 luglio a Riofreddo alle 19,30 con Theatre Happy Hour, un reading all’ora dell’aperitivo realizzato con gli allievi del laboratorio di lettura scenica e accompagnamento musicale dal vivo  (replica il 23 luglio ad Arsoli e, in collaborazione con l’Associazione Amica Vetera,  il 18 settembre alla Biblioteca Comunale di Tivoli). Quindi il  21 luglio a Vallinfreda, Parco Naturalistico Le Aie, ore 21,30, Suoni d’ombre, una serata tra cinema, musica e letteratura con la rock band CSR e le voci recitanti di Gloria Sapio e Maurizio Repetto  (repliche il 3 agosto all’arena di Vivaro Romano e il 25 settembre nel giardino della Biblioteca Comunale di Tivoli) e lo spettacolo La Rosas de Mayo, una suggestiva miscela di danza, musica e  poesia dedicata a Garcia Lorca, con Caterina Genta e Marco Schiavoni ( Anticoli Corrado, 29 luglio, ore 21,00, Piazza di Santa Vittoria). La programmazione prosegue in agosto con gli spettacoli Areò, risultato di un lavoro di ricerca e scrittura scenica compiuto nella Valle dell’Aniene (Vivaro 1 e Riofreddo 8 agosto),  A tavola con Boccaccio di e con Gianni Abbate (Cineto 6 agosto)  e ancora Il Teatro delle Condizioni Avverse con Martiri della libertà (Vallinfreda 2 agosto), Mio Caro Scott, mia carissima Zelda con Gloria Sapio e Maurizio Repetto (Roviano 19 e Anticoli 26 agosto).
Sempre nel mese di agosto, il Museo delle Culture Villa Garibaldi sarà al centro del  progetto  speciale 150x1000: cinema e teatro per ricordare i 150 dall’impresa dei Mille.
Da settembre cominceranno laboratori dedicati a diversi settori del teatro e allo studio di uno spettacolo (Viaggiatori) che sarà realizzato nel secondo anno di attività dell’Officina."

OFFICINA ESTCartellone attività culturali Estate 2010 a Tivoli e nella Valle dell'Aniene:

programma-estivo-1-700px
programma-estivo-2-700px
programma-estivo-3-700px


Riprese video di alcune parti del territorio del Medio Aniene (fonte: You tube )



 

                                          





Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna