Ferruzzano 23 ottobre 1907. Il terremoto. Una fiorente comunità distrutta! Una emigrazione che ha dissanguato il territorio.

tele-mia-logoferruzzano-sup-scorcio“ Riprendendo il nostro peregrinare verso Sud lungo la strada statale 106, lasciata alle spalle la magnifica scogliera di Bianco e dopo avere attraversato la nuova Africo subito dopo la strada si inerpica verso Feruzzano  Superiore… “

Iniziava così il servizio-documentario “Radici” di Telemia sul terremoto del 23 ottobre 1907 che devastava uno dei paesi più fiorenti della costa ionica. Ferruzzano. Un servizio condotto magistralmente dal bravo giornalista Pino Carella di Roccella Jonica dall’emittente televisiva calabrese.

Il giornalista con garbo e sensibilità, indici di grande professionalità, e Orlando Sculli colto e riservato professore di Lettere di Ferruzzano, sulle orme delle pagine lette dal libro “Memorie nei paesi del terremoto” scritte a 24 anni dal sopravvissuto Francesco Attilio Marando  di Ferruzzano a pochi mesi dal grande terremoto dove perse gli affetti più cari, ripercorrono  gli eventi che sconvolsero quel piccolo mondo operoso.

Un documentario sul tragico evento che quasi  cancellò Ferruzzano, paese in provincia di Reggio Calabria. Alle falde dell’Aspromonte. Paese un tempo popoloso e laborioso. Il servizio è andato in onda  giovedi alle 21 e  venerdi alle 14 e 30 circa. Avantieri e ieri.

Uno speciale di oltre un’ora sul grande terremoto del 1907 che spazzò in una manciata di secondi i paesi della costa jonica calabrese.  Su Ferruzzano  e i suoi abitanti agli inizi del ‘900. Un documentario sull’emigrazione che ha ulteriormente decimato il territorio.

Ferruzzano, ancora oggi da ricostruire. Un paese offeso dalla natura e dalle cattive amministrazioni. 

ferruzzano_saccuti_250pxalba-ferruzzano.eamLa natura in realtà è stata generosa con Ferruzzano e il territorio in cui il paese si colloca intorno. Terre fertili, un mare stupendo ai suoi piedi e una montagna straordinaria alle sue spalle circondata da una corona di colline. Una temperatura tutto l'anno mite. Si potrebbe protrarre la stagione dei bagni a mare da aprile a novenbre. Come a Cipro ad esempio. Dove il turismo marino è attivo tutto l'anno. Ma lì evidentemente hanno un'altra testa! 

La natura però ogni tanto si ribella. Dovremmo capire perchè. Forse perchè viene offesa e turbato il suo equilibrio. E così scoppia. Terremoti, maremoti, esplosioni nucleari. Davanti ai quali siamo inermi. Ma davanti allo scempio deliberatamente perpetrato dagli uomini non possiamo tacere. Ecco perchè dico: Ferruzzano offeso dagli uomini. Da chi l'ha amministrata e la amministra. Un Ferruzzano ancora oggi terremotato. Ecco un esempio e delle immagini attuali:

casa_lodigiani_entrata_300pxcasa_lodigiani_interno_200pxEcco ai giorni nostri alloggi  Lodigiani "Terremotati".  Alloggi mai sembra collaudati. Alcuni dei quali  mai assegnati. Costruiti con fondi pubblici e "donati" ad alcuni cittadini, taluni idonei per averli, altri non proprio in linea con i requisiti. Inseriti in una graduatoria "bizantina" e non  proprio bisognosi. Propietari di ville e appartamenti. Gli alloggi assegnati dall'amministrazione comunale verrebbero  da questi assegnatari  "portoghesi" affittati d'estate ai turisti del mare...

Sappiamo che una famiglia, quella dei Gullace, senza casa propria alcuna, dopo il disastro provocato dall'alluvione del 1978,  è stata sfrattata da uno di questi alloggi che aveva occupato ormai molti anni fa ed ancora è in attesa di giustizia. Se volete documentarvi un poco sul caso su cui vi è un accanimento spaventoso, vi riproponiamo  due nostri articoli, ancora attualissimi. Nulla è cambiato da allora. Cliccate su questi titoli:

Tornando al documentario "Radici", il servizio è stato seguito da molti in Italia e all’estero, sia attraverso la televisione sulla fascia ionica dove l’emittente trasmette, che nel del resto del mondo attraverso internet. In collegamento col sito web dell’emittente: www.telemia.it

Visto il grande successo di pubblico e le innumerevoli richieste ci saranno ulteriori repliche  domani, domenica 13 alle ore 16,30 e lunedi 14  alle ore 9,00. Ora italiana.

Riferimenti per vedere il servizio di Telemia

In televisione in Calabria sui canali proposti da Telemia.  Qui di seguito i riferimenti:

TELEMIA on Livestream. La tv dei due mari Locride ch.54 67 53 46 Piana di Gioia Tauro ch.21 24 Catanzaro e Soverato ch. 60 TELEVISIONE GENERALISTA DI NEWS telegiornali CALABRIA LOCRIDE SOVERATO PIANA DI GIOIA TAURO ROCCELLA JONICA REGGIO CALABRIA TELEVISIONE WEB TV - Watch live streaming Internet TV

Riferimenti per vedere il servizio di Telemia attraverso internet. Il sito web si aprirà anche direttamente da questo articolo.

Cliccate su questo indirizzo web www.telemia.it poi cliccate su “ENTRA NEL SITO” e cliccate ancora sul triangolino al centro del riquadro con su scritto LIVE on TELEMIA. Il sito web si aprirà anche cliccando sull'immagine di "Telemia" all'inizio di questo articolo a sinistra.

IMPORTANTE:per vedere il filmato  bisogna prima avere scaricato e installato il programma indicato per la visualizzazione che è Adobe Flash Player.

Ecco il documentario per voi su RadioCivetta. Questo documentario lo troverete anche nella VIDEOTECA di questo giornale.Nella sezione Radici insieme a tantissimi altri, gentilmente concessi dall'autore Pino Carella dell'emittente televisiva calabrese Telemia, che pubblicheremo ogni settimana.
La redazione. Buona visione




NOTA REDAZIONALE: Si diffida chiunque a pubblicare il libro"Memorie nei paesi del terremoto" i cui diritti sono riservati e sono stati violati dall'editore Franco Pancallo di Locri che ha pubblicato il libro senza chiederne l'autorizzazione.  Ignorando totalmente  i titolari dell'opera di Francesco Attilio Marando. Si ricorda che i diritti d'autore permangono fino a 70 anni dalla morte dell'autore. E non sono passati. Una casa editrice seria e onesta deve essere  a conoscenza delle leggi in vigore sui diritti d'autore ed è tenuta a rispettare la proprietà altrui.  Pena il risarcimento morale e materiale.