cavalli_olimpici_5.jpgDomenica 11 Novembre ad Africo presso l’azienda agricola e zootecnica "Pietro" della famiglia Pratticò – Criaco si è svolto il secondo memorial d’equitazione dedicato a Pietro Pratticò scomparso a soli quattordici anni in un tragico incidente.
Nonostante la concomitante giornata del campionato di calcio numerosi sono stati sia i partecipanti sia gli spettatori, a conferma, della passione esistente nella zona per questo sport e questi magnifici animali, ma soprattutto della solidarietà di tantissime persone verso la famiglia Pratticò – Criaco, persone che non potranno mai dimenticare Pietro.

In una giornata che è stata una festa, principalmente per i numerosi bambini presenti, tra i molti “cavalieri” giunti da tutta la Locride per mostrare la propria destrezza in sella, hanno conquistato il podio: Pietro Stilo al 3° posto su Furia con il tempo di 1’13’’28’’’, al 2° si è piazzato Giuseppe Favasuli su Romina che ha concluso la gara in 1’12’’65’’’, mentre il 1° classificato è stato Domenico Pratticò su Lady che a chiuso in 1’11’’83’’’.
cavalli_olimpici_6.jpg Il premio simpatia è andato per il secondo hanno consecutivo ad giovanissimi fratelli Giuseppe e Santoro Gligora. Dopo la gara la famiglia Pratticò – Criaco ha voluto offrire ai partecipanti ed a tutti gli spettatori un "piccolo" rinfresco che alla fine si è rivelato una abbondante cena.
È stata una giornata di festa e la testimonianza di un coraggio fuori dal comune per dei genitori che hanno subito il peggiore dei destini, sopravvivere al proprio figlio; persone che hanno trovato la forza non solo di convivere con una ferita che non potrà mai guarire, ma anche d’imparare dal proprio figlio, che, senza alcuna retorica, è stato, e chi l’ha conosciuto lo sa, un esempio di bontà e disponibilità; Pietro era sempre pronto, sempre disponibile a dare una mano a chi la chiedeva, e la sua bontà vive ancora in Antonio e Maria ed in tutta la sua famiglia .È stata una giornata di sorrisi, a tratti però sembrava ne mancasse uno, quel sorriso timido e sincero di un piccolo “gigante” buono, lo stesso sorriso che sicuramente hanno gli angeli. Andando via , però, chi ha guardato bene, si è accorto che l’assenza non c’era, oltre che nei suoi cari, quel sorriso è sempre presente nel cuore di tutti quelli che l’hanno incontrato.
Ciao Pietro grazie di tutto!
Criaco Pietro