Pin It

Alla cortese attenzione di Mons. Morosini Vescovo di Locri e Gerace. Una domanda: Le parrocchie si occupano di progetti finanziati dalla Cei - Conferenza Episcopale Italiana e/o dal MAE - Ministero Affari Esteri?  Una riflessione da fare...

madonna-notte-350-pxDopo il trasferimento ad altra sede parrocchiale, Casignana e S. Agata del Bianco dell’eccellente sacerdote che dava fastidio a molti con il suo apostolato, Don Giuseppe Zurzolo, la chiesa di Ferruzzano è diventata un approdo  per molti “portoghesi”. Gente che non si è mai praticamente accostata ai gradini della porta della Parrocchia e ora “organizza una nuova stagione amministrativa”.  

Ieri sera per la prima volta il battesimo non annunciato della “nuova delegazione”. Addirittura il Sindaco e l’avvocato del comune. Presenti.  Rispettivamente la professoressa Marisa Romeo e l’avvocato Maria Gabriella Romeo. Due pie donne. Hanno inaugurato ieri sera una "Nuova Primavera".

L’avvocato Romeo Maria Gabriella si è molto distinta nel leggere e dare alcune direttive al popolo riunito presente e ammutolito. Un complimenti. Perché è stata veramente una splendida sorpresa trovarla in chiesa, addirittura di domenica pomeriggio, ad occuparsi di parrocchia. Lei, una donna straordinariamente impegnata nel sociale. Veramente si pensava fosse molto laica non essendo affatto una frequentatrice di messe e sacrestìe. Ma se San Paolo è stato fulminato sulla via di Damasco e perché no, anche qui può esserci stata una fulminazione sulla via del Canalello.

Il  solo Consiglio Pastorale convocato e riunitosi  ieri sera per l’ordine del giorno si sarebbe trovato, come in una lieta novella, alla presenza delle due solerti amministratrici della ridente Ferruzzano. Una in veste di primo cittadino, come deve essere.  L'altra, il tutore della legge costituita, appunto l’avvocatessa Gabriella Romeo, nella  nuova gentile versione di segretaria dell’oratorio o qualcosa di simile.

Padre Ulrich felice tra le sue parrocchiane, vecchie e nuove. Ma appena una devota ha fatto cenno al nome del suo predecessore di cui ha preso il posto, Don Giuseppe, stimatissimo sacerdote cacciato da altre “pie genti”, Padre Ulrich ha fatto il diavolo a quattro e ha minacciato di cacciare l’imprudente fedele che ha osato  fare il nome invano di Don Giuseppe! Forse è diventato allergico al suo nome?

Stamattina con questo breve comunicato vi informiamo della faccenda, cari  Ferruzzanoti. State con noi. Vi informeremo ancora di come si svilupperanno gli eventi.

Il 23, dopodomani, dovreste avere la visita del Vescovo di Locri. Mons. Morosini. Tutto è in agitazione.

ferruzzano-350-pxvescovo-morosini-locriHo sentito dire che forse ci sarà la cacciata della statua della Madonna di Lourdes. Se questo dovesse accadere devo proprio pensare che il paesello è in mano a Satana.

Caro Mons. Morosini, ha fatto una grande cazzata a spostare Don Giuseppe. Mi rivolgo a Lei con il dovuto rispetto ma con fermezza. La Sua visione non sembra essere stata saggia. Mi creda. A meno che Lei non abbia un piano…

Ma Ferruzzano che stava diventando un paese quasi cristiano, dopo l’impegno, la devozione, il sacrificio, le umiliazioni che Don Giuseppe Zurzolo ha portato Sulle sue esili e forti spalle, sta andando alla deriva. Senza guida. Questo sembra, uso il “sembra” per evitare denuncie.  Mi nascondo dietro una foglia di fico. Perché a Ferruzzano non sembra niente. E’ tutto vero. E' allo sbando, ora più che mai. La cacciata di Don Giuseppe è stata devastante per una intera popolazione che voleva cominciare a vivere. La parrocchia oggi è deserta. Anzi no. Da adesso c’è la maestranza comunale che ha deciso di occuparsene.

Noi di RadioCivetta, Caro Vescovo, glielo avevamo detto! Non può dire che non sapeva! Su questo stesso giornale da anni combattiamo una causa per la civiltà a Ferruzzano. Se vuole documentarsi può chiedere ai suoi segretari di fare una ricerca. Basta mettere le parole chiavi sulla voce "cerca" in home page. E vedrà quanto ci siamo dannati perchè non avvenisse quello che ora sta avvenendo...

PS: Quando c’era Don Giuseppe a dire messa a Ferruzzano, prima della sua  cacciata, alcune pie donne, che ora hanno ripreso a frequentare, prima andavano a messa a Marinella e altri Comuni del circondario. Forse Don Ulrich per queste pie donne è più affascinante? Non lo so. Non ho avuto il piacere di conoscerlo.

Qualche ricerca già effettuata:

http://www.radiocivetta.eu/index.php/cerca-mainmenu-5.html?searchword=madonna+ferruzzano&ordering=newest&searchphrase=all#content

http://www.radiocivetta.eu/index.php/cerca-mainmenu-5.html?searchword=messa+zurzolo&ordering=newest&searchphrase=all#content

Vi lascio con un video amatoriale di RadioCivetta  girato una notte di mezza estate. a pochi passi dal mare.  Nell'agosto  passato 2010. Un momento della celebrazione di una delle ultime Sante Messe a Ferruzzano da parte di Don Giuseppe Zurzolo. Ora ve la potete solo sognare... !

Scusate, ora devo andare a lavorare per guadagnarmi da vivere. Il giornale mi fa solo spendere, e di mio. Ma dove c’è gusto non c’è perdenza. Ciao a tutti. Più o meno...