VOLO A VISTA - Foto scattate dal deltaplano
Siderno - R.C. Giulio Cesare Archinà uno dei nostri artisti calabresi espone al M.A.D. di Roma

autoritratto-rid-400pxDal 16 marzo scorso al 04 maggio prossimo, Giulio Cesare Archinà, uno degli artisti della locride, espone a Roma “ VOLO A VISTA” - fotografie e arte. All'interno del M.A.D. (Moda Architettura Arte e Design ) di Roma, in Via G. Pierluigi da Palestrina, 62. Archinà espone un gruppo di opere che racconta una storia sentimentale del paesaggio calabrese, una ‘paesologia’ figurata del suo territorio attraverso i filtri della fotografia e del volo.

Fotografo professionista per lo “Studio PrimoPiano” a Siderno, da lui fondato nel 1985, Giulio Archinà è specializzato in riprese aeree e in fotografie di opere d'arte, dal 2000 vola sulla Calabria con un deltaplano a motore, per cogliere le sfumature più intense e delicate del nostro territorio, le bellezze e le qualità e poterle poi documentare attraverso le sue foto, fino a renderla arte pura. Come fotografo d'arte collabora da anni a progetti di catalogazione del patrimonio artistico con numerose istituzioni pubbliche e private (fra cui MIBAC, SBAAS della Calabria e del Lazio, CEI, Fondo FEC, Università della Calabria, Università degli Studi di Roma "La Sapienza").

sibari_teatro_greco-rid-400Le sue foto illustrano numerosi cataloghi di mostre e monografie d'arte, fra cui i più recenti: La scultura in legno in Calabria dal XIV al XVIII secolo (2008), La pittura di storia in Italia. 1785-1870. Ricerche, quesiti, proposte (2008), Argenti di Calabria. Testimonianze meridionali dal XV al XIX secolo (2006), La Stauroteca di Cosenza (2006), Bertel Thorvaldsen (1770 – 1844) (2010). Nel 2009 ha presentato una selezione dei suoi scatti a Milano, Circolo Arci Bellezza, in una mostra dal titolo “Archinà ai 4/quattro venti”. Nel 2010 una suite di sue fotografie è stata esposta nel padiglione Calabria alla XIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

s.giovanni in fiore-rid-400Ci racconta l'artista: “In tempi come questi diviene facile dimenticare che la Calabria sia anche un giardino fertile abbracciato da due mari, ad est lo Ionio ed a ovest il Tirreno. Dalle coste si raggiungono quattro gruppi montuosi, splendidi e totalmente diversi l'uno dall’altro: il Pollino, la Sila, le Serre e l’Aspromonte. Per capire meglio il paesaggio di questa regione, senza alcuna barriera tra me e la terra, ho rivisitato dall’alto il territorio servendomi appunto di un deltaplano a motore. E' un progetto decennale, ormai, che continua ad appassionarmi ed a cui dedico molte energie. Dal cielo, arrampicato sullo stretto seggiolino che si erge alle spalle del pilota, con pazienza e inesauribile senso di meraviglia, ho fotografato tutta la Calabria, raccogliendo un archivio che ora conta oltre centomila scatti. “

dsc_6479-rid-400Ed in effetti i suoi scatti riescono a trasmetterci la sua stessa carica emozionale, la Calabria che riesce a descrivere è quella dove ancora esiste la natura incontaminata, intensa, quasi senza tempo. Dai boschi della Sila all'immobilità dell'acqua blu del Mar Jonio, all'andamento irregolare delle nostre fiumare, all'ordine geometrico delle strade delle nostre cittadine, tutto gioca con i colori e le sfumature della natura, vista dall'alto come da un altro mondo di inenarrabile bellezza. Ma, come al solito, per essere apprezzati e conosciuti , i nostri artisti devono recarsi al “nord”. Dobbiamo invece credere nelle personalità della nostra terra, dobbiamo dare credito ai tanti artisti ed apprezzarli anche qui da noi.

archina-foto-400





Le foto sono coperte da copyright. E' vietata la loro riproduzione anche parziale. La redazione