giuseppelupis-insertOggi 27 luglio 2011 facendo una ricerca sull’Avvocato Giuseppe Lupis sul motore di ricerca Google in prima pagina appare quanto segue:

“Fiorenza Sarzanini - Casa della Legalità e della Cultura - sito ...www.genovaweb.org/./20051025_fortugno_morabito... - Copia cache25 ott 2005 – Tra le sue proprietà c'è lo studio dell'avvocato Giuseppe Lupis, arrestato nel 2004 quale affiliato alla cosca dei Morabito». ... “

Cliccando sul link inserito

http://www.genovaweb.org/legalita/2005/20051025_fortugno_morabito.htm si aprirà in toto l’articolo, delirante, della Sarzanini postato sul "Corriere on line – 25 ottobre 2005"

Ora signori miei anche i sassi sanno che l’Avvocato Giuseppe Lupis MAI è stato arrestato per mafia o 'ndragheta o altre simili consorterie per reati ad esse collegate. MAI. L'articolo in questione della Sarzanini è stato pubblicato quasi due anni dopo l'arresto dell'Avvocato Lupis. La Sarzanini non aveva davanti a sè una notizia dell'ultima ora, non aveva l'impellenza di informare il mondo di una catastrofe planetaria incombente e dunque passabile di inesattezze. Ma trattava di una notizia

vecchia come il cucco. Prima di scrivere come minimo avrebbe dovuto documentarsi. Prima regola elementare se si vuole essere considerati attendibili. Non si gioca così con la pelle dei Cittadini! E per questo tanto più grave.

L’avvocato Giuseppe Lupis, nel 2004 è stato arrestato due volte. La prima volta l’11 Gennaio per il rinvenimento di una pistola nella sua sacca a mano depositata dall’Avvocato stesso ai controlli aeroportuali all’aeroporto di Reggio Calabria. Processato per direttissima e rilasciato dopo due giorni per scontare un paio di settimane agli arresti domiciliari ( e non si capisce perché).

Di tale reato è stato assolto in primo grado dopo 7 anni, il 19 gennaio 2011 a Catanzaro. Leggere l'articolo: "ASSOLUZIONE! L’AVVOCATO GIUSEPPE LUPIS ASSOLTO PER IL REATO DI DETENZIONE E PORTO ABUSIVO D’ARMA DA FUOCO "

mollace-francesco-insert-320-pxIl secondo arresto nel 2004 dell’Avvocato Lupis è avvenuto il 22 Luglio per calunnia al magistrato Francesco Mollace. Il magistrato che la sera dell’11 gennaio 2004 dispose del suo arresto per il rinvenimento della pistola nel bagaglio del professionista Lupis. Il 13 gennaio, dopo due giorni di detenzione, l’avvocato Lupis scrisse una lettera al Procuratore Capo di Reggio Calabria, all’epoca il Dr. Catanese, chiedendo la sostituzione del pm Mollace perché costui ancora non aveva ottemperato alle procedute di rito in relazione all'arresto stesso. Scriveva quella famosa lettera un avvocato e per di più un avvocato noto per la sua perizia e peraltro un penalista. Risulta impensabile che potesse scrivere una lettera contenente dei reati che si sarebbero rivolti contro se stesso. Infatti non sono contenuti reati ma una lucida descrizione degli eventi.

francesco-mollace-insertErano le ore 12 del martedi 13 Gennaio. Lettera manoscritta. Dopo due ore si consuma il processo. Ebbene dalle note del famoso Avvocato penalista Giuseppe Lupis, con quarantanni di brillante carriera forense sarebbero scaturite, a giudizio del giudice Antonio Baudi, frasi che lo hanno portato all’incriminazione per il reato di calunnia ai danni del Mollace, personaggio molto noto alle cronache giornalistiche sulla costa ionica e non solo. Per tale accusa l'avvocato Lupis fu arrestato una seconda volta e si fece quasi due mesi di carcere. Unico caso in Italia e credo nel mondo. Una detenzione per calunnia che lo ha portato dritto al carcere. Calunnia peraltro da dimostrare.

E comunque condannato in primo grado, processo concluso il 6 dicembre 2010, con la  pena a 3 anni di detenzione più vare ed eventuali. Per saperne qualcosa di più potete accedere  al Dossier Avvocato Giuseppe Lupis nella sezione “ Antologia delle ingiustizie” sull'altro nostro giornale online www.jeaccuse.eu Troverete 40 articoli sul caso Lupis. In particolare vi segnalo l' articolo :"Tribunale penale monocratico di Catanzaro. Ingiustizia è fatta!"Il presidente  Antonio Rizzuti il pm Paolo Petrolo e il"calunniato" giudice Francesco Mollace hanno fatto scempio della giustizia e del giusto processo"

Ora io da giornalista seria esigo che le notizie, specialmente quelle che hanno a che fare con l’onore e la dignità delle persone siano controllate al massimo prima di darne diffusione. La Fiorenza Sarzanini scrivendo che “ Giuseppe Lupis, arrestato nel 2004 quale affiliato alla cosca dei Morabito». ... “ scrive un GRANDE FALSO. Come anche il puzzle dalla stessa composto mettendo insieme eventi e personaggi di grande richiamo mediatico quale l’omicidio Fortugno, il clan della ‘ndrangheta Giuseppe Morabito ed altro non fa che confondere le acque e infangare con scienza e coscienza il nome dell’Avvocato Lupis con tutte le implicazione che questo comporta.

La giornalista FIORENZA SARZANINI ha dato una spiegazione a chi di competenza per questa montagna di notizie intrecciate in malo modo e depistanti diffuse al solo scopo di infangarne il nome e dirigere cosi in un certo modo i processi contro l’Avvocato Lupis?

Ancor oggi 27 Luglio 2011 la notizia gira! Quando si parla di pessimo giornalismo si parla proprio di questo sciacallaggio. Della diffusione di false notizie che possono cambiare, ovviamente in peggio, il decorso di una e più vite. Un articolo ad effetto per accecare i gonzi e dare l’alibi per condannare un innocente, l’avvocato Giuseppe Lupis, mettendogli la veste dello ‘nfranghetista. Se questa non è calunnia, cos’è?”. Essendoci il dolo, non due mesi di carcere si meriterebbe la giornalista, noi non siamo manettari, ma un solido risarcimento pecuniario da devolvere alle vittime del cattivo giornalismo e malagiustizia. Perché si vuole incastrare l’Avvocato Giuseppe Lupis? Cui prodest? E la risposta la teniamo! Sa di troppe persone e cose scomode e le denuncia nelle sedi competenti. Denunce che spesso puntalmente vengono insabbiate. A chi giova? Chi ne trae profitto?


www.ernestaadelemarando.it