Pin It

ernesta_marando_giuseppe_pezzimentiUn Uomo del Sud orgoglioso delle sue radici. In questa breve intervista il signor Giuseppe  Pezzimenti, chiamato benevolmente da tutti Mastro Peppino, traccia il profilo di un tempo passato rimasto indelebile nella sua memoria. Parla di arti e mestieri oggi quasi spariti. Ricorda con affetto i suoi compaesani emigrati in giovane età nelle Americhe in cerca di un destino migliore. Emigrati, con dolore, per necessità. Lasciando per sempre  nel loro paese natale il loro cuore. 

programma 003Mastro Peppino, un valente artigiano, da ragazzo fabbro poi a diciotto anni inizia il percorso di muratore fino ad arrivare ad essere stimato capocantiere nel campo dell’edilizia in lavori grande prestigio. Oggi Mastro Peppino in meritata pensione dal suo lavoro primario, è ideatore, promotore organizzatore di un evento culturale a Ferruzzano. Il primo nel suo genere. Con il patrocinio del Comune. Il titolo dell’evento culturale è:”Mostra dell’artigianato antico e moderno artistico specializzato, letterario, inventistica “. Raccoglie le varie rappresentanze di Ferruzzano, ognuna per la propria competenza e in una vetrina interessante mostra quanto di bello e costruttivo ci sia nel suo paese. Il suo intento è di unire gli animi e fare vedere ai giovani, cui dedica la sua opera, quanti mestieri si potrebbero fare. Un invito a non lasciare la Calabria. Terra bellissima anche se a volte amara.

In alto a destra foto con Ernesta Adele Marando e Giuseppe Pezzimenti. A sinistra la locandina dell’evento. Cliccandoci sopra si aprirà ingrandita consentendone la lettura.

L'intervista al Signor Giuseppe Pezzimenti è stata condotta dal direttore di RadioCivetta  Ernesta Adele Marando nativa di Ferruzzano. Ecco il video del servizio giornalistico che si aprirà dopo avere cliccato sul triangolino bianco:


{webplayer width=510 height=320 category=Intervista-a-Mastro-Peppino-Pezzimenti}