images-madonna-addolorataOggi pomeriggio la dolce Rachele dagli occhi azzurri e limpidi ci ha lasciato per un Viaggio che tutti noi dovremo affrontare. Un Viaggio che, per chi ha la Fede la Carità e la Speranza che aveva Rachele, affronta senza paura. Per la nostra Rachelina, come era chiamata in famiglia, è un viaggio verso la Luce di Dio.

Mi piace ricordare Rachelina per quello che era. Una Donna forte e delicata nello stesso tempo. Che ha dedicato la sua vita a suo marito Enzo e ai suoi figli. Ai Suoi genitori. Ai suoi nipoti, fratelli, amici. Ai poveri. Ricordo come ogni Natale invitava a casa Sua una vecchina della Parrocchia che era rimasta sola. Aveva adottato a distanza tre fratellini e li ha fatti studiare e vivere decorosamente con un sostegno che non ha mai fatto mancare. Era veramente una Donna speciale. Una Gran Signora, come poche se ne vedono purtroppo.

Io ho avuto il privilegio di conoscerLa bene, di avere il suo affetto che ho sempre ricambiato. Un punto di riferimento a Roma quando giovane studentessa di medicina frequentavo la Sua casa dove viveva con i Suoi cari.

Enzo e Rachele erano come i miei fratelli maggiori. Eravamo parenti ma quello che ci legava e ci lega non sono i rapporti di sangue ma una stima, un rispetto e un affetto profondi. Ci sono stati tanti momenti bellissimi insieme, come dimenticarli… Durante le feste di Natale, di compleanni, d’estate a Ferruzzano dove tutti tornavamo. Ricordo grandi tavolate allegre. Con noi ragazzi e i “grandi”. Giorni indimenticabili che sono racchiusi nella mia memoria e vi resteranno per sempre.

E ci sono stati tempi durissimi. La vita non ha risparmiato a Rachele grandi dolori, grandi ingiustizie subite e sopportate con una Dignità e una Fede straordinari. E li ha superati con il sorriso. Con il Suo dolce sorriso consolava tutti. Accoglieva tutti. La Sua missione è stata tenere la Sua famiglia unita. Davanti a tutto e tutti. E ci è riuscita.Rachele ci mancherai tanto. Molto. Ma ci consola il pensiero di saperTi in pace vicino alla Vergine  Maria che Tu amavi tanto.

Rachele ed Enzo Cafari una coppia unita nella gioia e nel dolore per oltre cinquantanni. Fino ad oggi. Caro Enzo tutti noi Ti siamo accanto con affetto. Solo due giorni fa hai avuto un altro immenso dolore per la morte del Tuo amato fratello Pepè. E ora la Tua amatissima Rachele cui sei stato accanto con grande  dedizione  e addolorato per le Sue profonde sofferenze degli ultimi tempi. E siamo vicini ai vostri figli, Giulia, Mimmo e Adele che hanno amato e rispettato la loro Mamma sempre e ai Vostri diletti nipoti che Rachele ha amato teneramente come una nonna speciale. Come Lei sapeva amare. Sopra ogni cosa. 

 Ernesta