bambini-comunita-san-joseEsistono luoghi al mondo dove vivere è difficile. Quasi impossibile a volte. Per le condizioni economiche, sociali, politiche, climatiche. Dove vivere è una continua sfida. Ci sono persone che si recano in questi luoghi, in queste terre lontane dalla loro Patria. Le ragioni per cui vanno possono essere tante. Da quelle di evadere dal proprio mondo perché diventato troppo stretto a volte, a quelle proprio legate a missioni di vera e propria di solidarietà. A quelle ancora legate all’informazione. Fare conoscere al resto del mondo quanta Umanità sofferente ci sia. Nella polvere. Abbandonata. Sola nel proprio calvario.

Qualunque sia la ragione del loro andare l’esito è che, queste persone che vanno “oltre i confini del mondo”, testimoniano con i loro racconti quanta povertà esista ancora. Quanti occhi di bambini cercano una luce che illumini il loro destino che sarà buio se non addirittura spezzato se non si attiveranno quei canali  necessari per trasmettere aiuti concreti. Salute e benessere.

Le grandi potenze economiche dovrebbero stanziare fondi per la solidarietà ai quei popoli che ancora non ce la fanno a vivere. Questa sarebbe Civiltà. Invece assistiamo ad una corsa pazza verso il raggiungimento di obiettivi che sono la maggiore produttività e guadagno. Guadagno non per poi devolverlo, almeno in parte, ai bisognosi che non sono stati fortunati a nascere "nel posto giusto e nella famiglia giusta". Ma per comprare beni inutili. Per essere, alla fine dell'esistenza, i più ricchi del cimitero. Questo modo di vivere e operare è molto intelligente?

rapubbl-centroafricana-jpeglocandina-ad-scol-prima-pag-jpegChiediamo alle persone "normali", quelle dal cuore semplice e buono, perché i potentati fintolegali che dominano il mondo sono in genere occupati a fare la guerra e non operare per lo sviluppo dell'Umanità, di partecipare al PROGETTO “ADOZIONI COLASTICHE A DISTANZA”, come base – con il prezzo di una pizza, 60 euro l’anno – per creare le condizioni di un mondo migliore. Le possibilità di partecipare al progetto  sono o indicate nelle locandine qui a lato pubblicate.  Con soli 60 euro si garantisce un anno di scuola a questi sfortunati bambini. “ Prendiamo un bambino per mano e accompagnamolo a scuola”. Io e tanti miei amici abbiamo già aderito al progetto. E di questi progetti ce ne sono tanti. Sceglietene uno e portatelo avanti. Io al momento ho scelto questo. E potrà essere accompagnato da altri. Ernesta Adele Marando

adoz-dist-cc-jpeg

" Quello che tu puoi fare è solo una goccia nell'oceano... ma se non lo fai quella goccia mancherà per sempre" Madre Teresa di Calcutta

Questo articolo con molti reportage dalle Terre di Missione lo troverete nella sezione "Videoteca" di questo giornale in "Terre di Missione"

Cliccando sulle immagini queste si ingrandiranno permettendo una visione migliore. La redazione