Pin It
banda_bassottipecore-al-pascoloPanoramica  di alcuni abitanti di Ferruzzano. Ferruzzano, paese che vive di "pastorizia" con la supervisione dei capetti della mandria.  Il Sindaco, il consiglio comunale e alcune frange dell’opposizione forse hanno preso Lezioni Magistrali per corrispondenza dal "il Leader Maximo". Stessi poteri esecutivi. Il Popolo non è sovrano, è solo niente! Domina la forza bruta Non l'intelligenza, la preparazione e l'onestà!  Valori fuori moda nel Sud dell'Europa...
A Cuba attualmente il Potere formale è passato a Raul,  fratello di Fidel Castro. Fidel  però ha precisato che sarà sempre Lui, sostanzialmente a governare, anzi a dettare legge. Cioè Dittatura dura, come da cinquant’anni.
A Ferruzzano di pari passo, il potere formale, da circa un anno è passato ad una dolce signora, ma sostanzialmente è rimasto a chi prima l’aveva. E chi l’aveva? Chi è il Leader Maximo al Comune di  Ferruzzano?

Quesito da sciogliere dagli inquirenti, se ne avessero voglia e tempo. Ma pare che queste due funzioni siano latitanti, nel senso che il tempo e la voglia ci sono. Ma da dedicare ad altra mansione più impegnativa e faticosa: l’insabbiamento. Questo è un compito da non sottovalutare, è gravoso e necessita di perizia e attenzione…

Dare a Cesare quello che è di Cesare, onore al merito alle Forze dell’Ordine, che fanno quello che possono e anche di più, visto il terreno insidioso su cui si muovono, pieno di mine antiuomo. Ma le loro fatiche sono sprecate e il pericolo corso inutile.

E perché, direte Voi? Perché in ultimo le loro indagini approdano su una scrivania terminale, dove un giudice dovrebbe valutare e prendere provvedimenti. Un giudice che in Calabria ha funzioni e stipendio speciali, trattandosi di una delle Regioni definite “Disagiate”.
E Voi ancora direte: E che vuol dire? Vuol dire che in Calabria, come in Sicilia e in qualche altra Regione, definite disagiate dallo Stato, l’offerta di posti di Magistrati supera la richiesta, in questi tempi di disoccupazione… E chi accetta di lavorare in queste zone di frontiera viene premiato con stipendio da missione all'estero! E allora, giovani studenti maturandi delle scuole superiori, buttatevi a Giurisprudenza e poi abbracciate la carriera di magistrato, posto sicuro, stipendio eccellente e autonomia assoluta!
panoramica ferruzzano 200.jpgTorn
iamo a Ferruzzano,  spensierato e allegro Comune sulla costa ionica in Calabria.

Devo premettere che chi ci vive da anni ormai è assuefatto come con la droga e non se ne rende conto, ma chi arriva da fuori Regione, e non da quelle “disagiate”, si  accorge che qui, in questo angolo di paradiso, tra cielo e mare, la Costituzione Italiana entrata in vigore giusto sessant’anni fa, primo gennaio 1948, in questo luogo non vi è mai giunta! O se vi è giunta l’hanno rapita! Magari si trova in qualche grotta in Aspromonte e continua a vigere lo Statuto Albertino.

Al posto del Re abbiamo le Autorità Autonome che potremmo ravvisare nella Magistratura, Casta con Poteri  assolutamente indipendenti, che non deve rendere conto a nessuno del proprio operato, giusto o purtroppo sbagliato che sia.
Potremmo ravvisare nei Politici e anche nei loro portaborse…

Tornando a Ferruzzano il Re sembrerebbe rappresentato dal Sindaco e la Corte dal consiglio comunale. Naturalmente il Palazzo Comunale, come una Reggia, è blindato agli indesiderati che stroncati dai continui rinvii a legittime richieste, per sfinimento si allontanano e si ricoverano all'ospedale più vicino, quello di Locri... e vi potete immaginare quale possa essere il danno minore... Ma il re, in questo caso la Regina e la Sua Corte, sono la luce e la benedizione della Contrada tutta.
Dell’opposizione non si ha traccia.

piattaforma mare rid 200.jpgFanno e disfano a piacimento: stradelle di qua e di là, territori franosi espropriati per costruire nuovi Cimiteri, tanto se sprofondano i morti sono già morti e il danno dov’è? piattaforme sulla spiaggia a pelo d’acqua, forse per piazzare panchine o bar per alleviare le pene del giorno, ricco di disoccupazione ma così se vuoi fare una passeggiata romantica sul bagnasciuga con l’onda che bagna i tuoi piedini e lambisce le tue sottili caviglie non più. Non si può avere tutto…  Ma per il momento lo scempio è stato fermato. Il cantiere è stato sottoposto a sequestro dalle autorità competenti per territorialità.

costruzione comune cassonetti mondezza corr.jpgBagni pubblici che nascono come funghi dalla mattina alla sera, nelatrina ponte ferrrd 200.jpg beneficerà la fogna a cielo aperto sotto il ponte della ferrovia che così avrà un po’ “ di respiro”, Vedi l'articolo " Acqua azzurra... acqua chiara... e le elezioni comunali a Ferruzzano..." scritto dalla profetica Anastasia poche settimane prima delle elezioni amministrativ del maggio 2007, che su questo stesso sito è stato pubblicato  come anche sul periodico mensile cartaceo "DIBATTITO-news" diretto dal Dr. Francesco Gangemi  di Reggio Calabria. 

lungomare est di ferruzzano rd 200.jpgPotremmo continuare all’infinito, da un lungomare pericolante presumibilmente abusivo (parrebbe non esserci alcuna deliberazione né autorizzazioni alla sua costruzione), alla vendita all’asta a privati cittadini di caseggiati costruiti all’origine per istituzioni pubbliche e poi espropriando terreni per costruire altri caseggiati pubblici quando si sarebbe potuto risparmiare denaro pubblico utilizzando la costruzione svenduta…Tanto per fare un miliardesimo di esempio di sperpero di denaro dello Stato e danno patrimoniale, morale fisico, a chi non ci sta ai giochetti dei “furbetti del quartierino”…

Io sono irremovibilmente convinta che bisogna avere la pazienza e la perseveranza di Giobbe. Dio prima o poi risponderà, anche se Ferruzzano è prevalentemente senza Dio né Legge.

la reggia di ferruzzano palazzo comunale.jpgE concludo con un avvertimento: non facciamo che, dopo la lettura di questo articolo, come in passato in casi analoghi, si riprendano ancora indagini su chi lo abbia scritto e fare intimidazioni trasversali… perché, comunque, anche se lenta, la giustizia arriva.

Io ho fiducia nella giustizia, nonostante tutto. Credo e spero nella presenza di magistrati seri che silenziosamente osservano, studiano, operano per la tutela della Legge.

Statevi accorti cari cubani, perché tanto va la gatta al lardo che lascia lo zampino, e voi lo lascerete… Lo avete già lasciato. Non siete poi tanto intelligenti ma solo i furbetti del quartierino.


Aggiungi commento

10


Codice di sicurezza
Aggiorna