delfino-spiaggiato-2Monasterace 18 Gennaio 2012 - Ritrovamento sulla spiaggia di Monasterace di un cetaceo di grandi dimensioni, 4 metri e 20 cm circa, forse un Tursiope della famiglia dei delfinidi o un Grampo, un giovane Globicefalo,  uno Zifio che potrebbe aver perso la rotta e, smarrito, si è arenato. Al momento non si conoscono le cause dello spiaggiamento e della morte, potremmo ipotizzare anche un impatto con rete da pesca che ne ha determinato la morte per intrappolamento e annegamento o qualche patologia che ne possa aver determinato il decesso e quindi lo spiaggiamento.

Il responsabile per la Calabria  del progetto cetacei e tartarughe marine del territorio WWF Italia, dr. Giuseppe Paolillo, interpellato, pur avendo ricevuto dettagli sull'evento, al momento non può pronunciarsi sulla specie non avendo ricevuto documentazione fotografica.
Il Servizio veterinario dell'ASP, sempre presente sul territorio e che opera su tutta la fauna marina, selvatica e non, ed in collaborazione e con il supporto della Capitaneria di porto e della Guardia costiera, provvederà domani all'espletamento delle procedure legali per l'autopsia e lo smaltimento della carcassa.
Marilene Bonavita, presidente associazione O.L.A.

sam 0456



Post scriptum: ore 20.04. Ci è giunta adesso l'immagine del cetaceo spiaggiato oggi pomeriggio a Monasterace. Il Dr. Paolillo, vista la foto, ha riconosciuto un giovane zifio ( (Ziphius cavirostris) specie di cetaceo appartenente alla famiglia degli Zifidi. Da ricerche su Gooogle abbiamo selezionato un articolo sul "giovane zifio" pubblicato sul sito "Storie di mare.net". Per leggerlo cliccare  sul link: http://www.storiedimare.net/2008/02/il-misterioso-zifio.html

La redazione