Pin It

Avviso e immagini diffusi su Facebook. Li pubblichiamo perché li troviamo di grande interesse.

3-9964537d21ff4d68b2335308b7a5529c-copiaFacciamo attenzione anche noi a non uccidere animali inermi, sarebbe un segno di grande inciviltà e insensibilità. Ecco l’avviso su FB:
“a tutti gli automobilisti! Sono qui per ricordarvi di fare molta attenzione sulla strada perchè è il periodo dei piccoli ricci (troppo belli, inoffensivi ed utili!) Vi sbarazzeranno da lumache, uova di serpenti, piccole vipere, larve di insetti dannosi per gli orti ed i giardini, ecc.”

1-16f23872c3a74a02bbccfb0d44a5c6ee-copia2-6ce8edf3f4374266b9950b1c71326f7a-copia "Sarebbe un peccato schiacciarmi, no???"
Inviate questo a tutti. Grazie per i piccoli ricci.

**********************************

Il riccio - Erinaceus europaeus - Chi è:

E' un Mammifero appartenente all'Ordine degli Insettivori, Famiglia Erinaceidi. È diffuso in tutta l'Europa e in gran parte dell'Asia settentrionale; vive nella macchia e nei boschi sia in pianura che in montagna al di sotto dei 1600m, e si può trovare anche in campi, praterie e giardini.
È lungo una trentina di centimetri, di cui due o tre spettano alla coda; ha il capo largo ed il muso piccolo e appuntito, gli occhi sono piccoli e scuri, le orecchie sono larghe, corte e arrotondate. Il tronco è tozzo, sostenuto da zampe brevi, con lunghe dita armate di robusti artigli. Le parti dorsali, dalla fronte alla coda, e i fianchi sono ricoperti da aculei (che sono peli modificati) brevi (2-3 cm) e duri, di colore grigio con l'apice biancastro; le parti inferiori sono invece rivestite di peli brunastri. La femmina è più grande del maschio.


4-cdfd90b0e700410eae446070487cd053-copiaDi indole poco socievole, ha abitudini crepuscolari e notturne, mentre durante il giorno si nasconde nella propria tana di paglia e foglie, situata nelle cavità dei tronchi, sotto le rocce o nei cespugli. Procede sul terreno lentamente, esplorando e fiutando qualsiasi oggetto che incontra: la vista è poco sviluppata, mentre ha un udito ed un olfatto finissimi, riuscendo addirittura a sentire gli insetti muoversi sotto terra. Caratteristico è il suo modo di difendersi: al minimo rumore sospetto l'animale fa un salto sulle quattro zampe per colpire con gli aculei qualsiasi cosa si trovi vicino. Dopo di che si appallottola stretto, nascondendo capo e zampe, trasformandosi in una sfera spinosa difficilmente attaccabile; adotta la stessa tattica anche quando gli succede di cadere da un muro o di scivolare lungo un pendio: in tal modo evita di ferirsi.
La sua dentatura è completa, formata da 44 denti aguzzi e taglienti, ed è particolarmente adatta a triturare gli insetti.

Da Home Page Flora Fauna Funghi Forum Naturalistico Natura nel Mondo Webcams Galleria tassonomic


{youtube}touN6nsjYQU{/youtube}