Ernesta Adele Marando in diretta Tv su Rai 1 ad Uno Mattina Estate Sabato 20 Agosto 2011 

immagine-unomatt-2-jpegE’ tempo di vacanze. Al mare, in montagna, in campagna, in città. In altri continenti. Ad altre latitudini e temperature rispetto al luogo di residenza. E tanti i cambiamenti repentini del corpo e della mente per adattarsi ai nuovi luoghi. E durante le vacanze tutto è diluito, "senza regole". Il tempo, il sonno, l’alimentazione, l'attenzione. Normalmente le mamme e i papà sanno come regolarsi con i loro figli. “Sentono” quello che è giusto o sbagliato. Capiscono quando qualcosa nei loro figli non va. E spesso sanno cosa fare.

Ma ci sono delle situazioni in cui comunque hanno bisogno loro stessi di una guida esperta. Tecnica. Perché percepiscono a volte un pericolo che però non sanno immediatamente come fronteggiare e scongiurare. Specialmente nelle situazioni di emergenza. Oppure non si rendono conto di cosa può accadere perché non conoscono le conseguenze di una particolare situazione in cui i loro figli si vengono a trovare.

uno-mattina-estate-2011E' per questo che s’è creato ancora una volta uno spazio dedicato a questo argomento per  dare suggerimenti mirati per prevenire problematicità, patologie, traumatismi che potrebbero sfociare talvolta in eventi drammatici.

La logica che presiede ai consigli che vengono dati nel corso di ogni trasmissione che riguardi la salute di bambini e adulti è soprattutto quella della prevenzione. Questo concetto deve essere tenuto presente perché solo a livello preventivo si possono dare suggerimenti la cui applicazione può evitare l’insorgere di patologie più o meno gravi. Infatti insorte le patologie diviene indispensabile l’esame specifico e la cura delle stesse da parte del medico.

{webplayer width=510 height=320 category=unomattina-agosto-2011}